Coronavirus, Sala: “Critico con Regione ma voglio collaborare”

Come ogni mattina, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, torna a rivolgersi ai milanesi con un video messaggio postato sui propri canali social. Il primo cittadino del capoluogo lombardo nei giorni scorsi aveva manifestato perplessità nei confronti di alcune decisioni di Regione Lombardia nella gestione dell’emergenza coronavirus ma, oggi, ha voluto ribadire la propria volontà a collaborare.

Ieri sono stato critico con Regione Lombardia e, al contempo, ho scritto al presidente Fontana per dimostrare la ma volontà di collaborare con la Regione. Ieri sera Fontana mi ha telefonato e lavoreremo insieme perché abbiamo un mare di problemi davanti a noi. Vi faccio l’esempio dei trasporti: se vogliamo riaprire Trenord e Atm avremo un problema enorme, ma dobbiamo risolverlo. Per poterlo fare, permettetemi di dire, ci vorrà anche un po’ di creatività“, le sue parole.

Coronavirus, Sala studia soluzione alternative per il trasporto in città

Per cercare di incidere in maniera minore sul trasporto pubblico meneghino in vista della cosiddetta Fase 2 dell’emergenza coronavirus, Sala sta valutando soluzioni alternative. “Ieri ne parlavo con la task force di Colao e, per esempio, si ipotizzava che il governo possa finanziare l’acquisto di biciclette elettriche – prosegue il sindaco -. È una soluzione e, a noi, competerà fare in modo che possano circolare meglio. Se prima eravamo bloccati da mille burocrazie dovremo trovare in questa fase con un po’ di creatività il modo di permettere alle biciclette di muoversi per la città. Non c’è un’unica soluzione ma ci deve essere la volontà di esaminare ogni singolo dettaglio e ricorrere alle nostre capacità di chiamare i cittadini alla collaborazione. Se faremo tutto ciò ne usciremo“.

Coronavirus, Sala alla guida della task force della C40

Come già accaduto nei giorni scorsi, Sala ha voluto elogiare l’atteggiamento dimostrato dai milanesi e la resilienza della sua città in piena emergenza coronavirus. “Milano fa parte di C40, un’associazione che raggruppa le principali città del mondo. La presidenza spetta a Los Angeles e quindi al suo sindaco il quale ha deciso di mettere in piedi una task force per fronteggiare l’emergenza coronavirus e l’ha affidata a me”.

E ancora: “Per me è un onore ma soprattutto è un riconoscimento di come Milano sta fronteggiando questa emergenza e delle nostre capacità perché quello che noi dobbiamo fare è esattamente questo: fronteggiare il problema, lavorare in termini di pianificazione, cioè immaginare il futuro, ed essere collaborativi. È quello che abbiamo fatto in Expo, che è stato un capolavoro di collaborazione e pianificazione, e con lo stesso metodo abbiamo portato a casa le Olimpiadi“, ha concluso il sindaco.

Impostazioni privacy