Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, firmerà oggi il nuovo Dpcm del 7 settembre 2020, che va a confermare il vecchio decreto del 7 agosto, prorogandolo fino al 30 settembre. Tra le misure per impedire il diffondersi del coronavirus, permane l’obbligo di utilizzo della mascherina, ma vengono inserite anche alcune novità.
Nel nuovo Dpcm del 7 settembre 2020 non sono previste nuove riaperture, visto l’elevato numero di contagi da coronavirus registrati nelle ultime settimane. Tuttavia, non sono poche le novità e le conferme che il premier Conte introdurrà con il decreto. A partire dall’utilizzo delle mascherine, che rimangono obbligatorie nei luoghi chiusi e anche all’aperto, qualora non sia possibile mantenere una distanza sociale minima dalle altre persone (almeno 1 metro). Rimangono esclusi dall’utilizzo dei dispositivi di protezione i disabili e i bambini fino ai 6 anni. Novità anche in vista della riapertura delle scuole e della fine delle vacanze.
In vista dell’inizio della scuola, sono state fissate alcune regole da rispettare per i ragazzi e le persone che usufruiranno dei mezzi pubblici. A bordo è obbligatorio indossare la mascherina e la capienza del mezzo sarà aumentata all’80% dei posti a sedere. Dove non è possibile mantenere la distanza, inoltre, dovranno essere installate barriere in plexiglass.
Capitolo riaperture. Chi pensava che con il nuovo Dpcm potessero avere di nuovo un via libera anche le discoteche è rimasto deluso. Infatti, il governo non ha previsto la riapertura dei locali e delle sale da ballo. Rimangono chiusi anche gli stadi e ciò significa che il Campionato di serie A si giocherà a porte chiuse.
Sui tamponi obbligatori per i viaggiatori all’estero, il nuovo Docm rinvia all’ordinanza del Ministero della Salute del 12 agosto scorso. Ciò significa che i viaggiatori di ritorno da Croazia, Grecia, Malta o Spagna dovranno sottoporsi al tampone obbligatorio al loro rientro in Italia.
Un capitolo a parte riguarda le coppie che vivono in Stati diversi: a partire da lunedì 7 settembre, anche per loro sarà possibile il ricongiungimento. Se la relazione risulta essere stabile, quindi, è previsto il via libera allo spostamento per raggiungere il domicilio, l’abitazione e la residenza della persona amata.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…