Conte: “Risorse significative
per occupazione femminile”

[scJWP IdVideo=”4L52SRr8-Waf8YzTy”]

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, interviene alla Camera dei Deputati in vista del prossimo Consiglio Europeo del 15 e 16 ottobre. “Intendiamo promuovere l’occupazione femminile anche tramite agevolazioni per le donne e per le madri lavoratrici, definire un assegno unico universale per ogni figlio a carico. Accolgo l’impegno contenuto nella risoluzione di maggioranza, approvata in quest’aula, e assicuro che una parte significativa delle risorse del piano sarà indirizzata con massima determinazione al perseguimento di questo obiettivo”. “Il piano contempla”, dichiara il presidente del Consiglio sul Recovery Fund, “una vasta gamma di iniziative tra cui la riforma del processo civile e penale, una riforma del fisco e del sistema della riscossione. Anche la debole dinamica demografica e della natalità del Paese costituisce una dimensione prioritaria d’intervento di questo piano”.

Conte bacchetta le opposizioni: “Prendo atto dell’asimmetria del dibattito”

[scJWP IdVideo=”bAlD1MPc-Waf8YzTy”]

“Mi atterrò rigorosamente all’agenda dei lavori del prossimo Consiglio Europeo. In realtà anche ieri al Senato, come spesso accade, negli interventi di aula e nelle dichiarazioni di voto si parla di molte altre questioni. In questo modo si crea una sorta di asimmetria. Ne prendo atto e continuo ad attenermi all’ordine del giorno dei lavori”. Così  Giuseppe Conte durante il suo intervento alla Camera dei Deputati, critico verso gli interventi di alcuni membri dell’opposizione.

La situazione sulla Brexit

Nella trattativa con il Regno Unito è fondamentale mantenere unità degli stati membri a fianco della commissione europea e del commissario negoziatore”, ha proseguito Conte. “Il tempo che rimane non è molto e per un negoziato così complesso va utilizzato con saggezza. Al No Deal preferiamo la ricerca di un accordo fino all’ultimo momento utile ma non ad ogni costo: deve essere un accordo equo”. Al Consiglio europeo “confermerò la convinzione che le misure nazionali volte al contenimento del contagio” debbano poter contare “su una cornice europea di sostegno sanitario e economico, ha detto Conte.

Impostazioni privacy