Conte%3A+%26%238220%3BM5S+si+conferma+come+primo+partito+al+Sud%26%238221%3B
newsby
/politica/conte-m5s-si-conferma-come-primo-partito-al-sud/amp/
Categories: POLITICA

Conte: “M5S si conferma come primo partito al Sud”

[scJWP IdVideo=”LakxvaoD-Waf8YzTy”]

Pur non avendo trionfato alle ultime elezioni, il Movimento 5 Stelle ha comunque ottenuto un risultato migliore di quanto previsto in un primo momento, ottenendo il 14,9% delle preferenze e classificandosi come primo partito in sette regioni italiane (Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia)

Siamo la terza forza politica e quindi abbiamo una grande responsabilità. Si configura per il Movimento 5 Stelle una forza di opposizione. Vorrei rassicurare i cittadini che ci hanno votato che porteremo in Parlamento tutte le loro battaglie“, ha dichiarato Giuseppe Conte, il leader del Movimento 5 Stelle, nella sede di Campo Marzio. “Eravamo ai margini, ma questo risultato conferma che quando hai passione e parli con cuore sincero i cittadini ti ripagano. Saremo intransigenti, la forza in maggioranza della destra non è maggioranza del Paese. Prima battaglia cambiare questa legge elettorale“, ha aggiunto.

Elezioni, Conte: “Ho sentito Grillo anche se non è stato presente fisicamente”

[scJWP IdVideo=”lPeNSsVC-Waf8YzTy”]

Beppe Grillo è molto soddisfatto del risultato, ci siamo sentiti costantemente durante questa campagna elettorale“, ha reso noto Conte. “Tutti ci davate a singola cifra e questo risultato raggiunto significa un ribaltamento completo delle proiezioni iniziali. Non mi candidai all’epoca per il Parlamento perché stavamo facendo un rinnovamento interno, adesso è diverso. I cittadini dovranno essere orgogliosi che inizieremo da subito a martellare sul salario minimo e tutte le altre nostre battaglie“.

“Chi tocca il reddito di cittadinanza dovrà fare i conti con noi”

[scJWP IdVideo=”yeoqIqAY-Waf8YzTy”]

La vittoria del centrodestra potrebbe significare la fine per il reddito di cittadinanza. Giorgia Meloni, la leader del partito che ha ottenuto più voti nella coalizione, ha sempre detto con chiarezza di volerlo abolire. Per questo Conte ha voluto ribadire che questo cavallo di battaglia del Movimento 5 Stelle sarà difeso. “Il voto che ci è stato dato va tramutato in forza politica e ci deve aggiungere il nostro coraggio, chi tocca il reddito di cittadinanza troverà una barriera insuperabile. Chi tocca il reddito di cittadinanza dovrà fare i conti con noi“, ha osservato.

Elezioni, Conte: “Siamo avamposto agenda progressista, Pd ha compromesso efficacia elezioni”

[scJWP IdVideo=”dgpKOr25-Waf8YzTy”]

Saremo l’avamposto dell’agenda progressista, sulla giustizia sociale e sulla transizione ecologica vera. Sicuramente le scelte del Partito democratico con la leadership attuale hanno compromesso l’efficacia della campagna elettorale di una offerta politica che potesse essere competitiva con questo centrodestra molto unito. Il voto giusto per contrastare il centrodestra era un voto che andava dato al Movimento 5 Stelle. Voglio ricordare le battaglie con Di Maio in Parlamento, voglio augurare una buona fortuna ai ragazzi che ci hanno lasciato” ha poi aggiunto Conte.

Beppe Grillo: “M5s vivo e rigoglioso come un nespolo”

[scJWP IdVideo=”kCU6nKte-Waf8YzTy”]

Gliene abbiamo fatto di tutti i colori a questo nespolo negli anni, eppure è rigoglioso e verde, e nonostante tutto sopravvive e fa delle nespole bellissime. Questo è il Movimento 5 Stelle“. Così Beppe Grillo commenta, con un video sui social, il risultato elettorale.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

13 minuti ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago