Conte alla Camera: “Non possiamo deludere il Paese”. Parte l’applauso

[scJWP IdVideo=”3Sr4rQJU-Waf8YzTy”]

La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen tre settimane fa ha presentato proposte su Next Generation Eu e sul quadro finanziario pluriennale 2021-2027. Si tratta di una buona base di partenza, di cui condivido la logica e lo spirito“. Così il premier Giuseppe Conte nell’informativa alla Camera in attesa del vertice europeo di venerdì 19 giugno.

Un’adozione tempestiva, poi l’utilizzo delle risorse

Per far ripartire le nostre economie è fondamentale raggiungere l’obiettivo primario di un consenso il prima possibile sull’adozione tempestiva” del Recovery Plan, spiega il presidente del Consiglio. “Una decisione tardiva sarebbe già di per sé un fallimento. Non abbiamo mancato l’appuntamento con la storia – aggiunge Conte –, ma dobbiamo farci trovare preparati per la crisi più seria degli ultimi anni“.

[scJWP IdVideo=”W2zKzQt6-Waf8YzTy”]

Anche se non rientra nel perimetro di questa informativa, vi confermo che il governo vuol farsi trovare pronto all’utilizzo delle risorse europee. Già in questi giorni ho avviato un’ampia consultazione per elaborare un piano di rilancio da cui potrà essere preparato un più specifico Recovery Plan che l’Italia presenterà a settembre“, spiega Conte. Che garantisce anche che quando il progetto sarà più definito “verrò doverosamente in Parlamento per riferire dei suoi contenuti. Sarò pronto a raccogliere proposte e suggerimenti“.

Il negoziato dell’Europa con il Regno Unito

[scJWP IdVideo=”DgoJuNlE-Waf8YzTy”]

Conte anticipa anche uno dei temi più caldi che saranno trattati il 19 giugno prossimo: “Il Consiglio Europeo discuterà dello stato dell’arte del negoziato tra l’Ue e il Regno Unito sulle future relazioni. Ritengo che un accordo ambizioso sia ancora più importante adesso, alla luce della crisi pandemica che ha colpito duramente sia l’Ue che il Regno Unito“.

L’Italia – aggiunge il premier – continua a sostenere gli sforzi negoziali del Capo Negoziatore Michel Barnier, a tutela innanzitutto dei nostri cittadini e delle nostre imprese e con l’obiettivo di chiudere entro la fine dell’anno un’intesa che rifletta la profondità dei rapporti e l’equilibrio degli scambi tra l’Unione europea e il Regno Unito“.

Conte interrotto dall’applauso dell’aula

[scJWP IdVideo=”CI8WK6iW-Waf8YzTy”]

Le decisioni del Consiglio Europeo consentiranno di mettere sul campo ulteriori risorse economiche, importanti per rafforzare gli investimenti pubblici in Italia. Investimenti che sono su livelli assai inferiori rispetto agli altri Paesi europei. Siamo quindi consapevoli di dover accompagnare questi progetti a un percorso di riforme ambizioso, indispensabile per dare un futuro migliore al nostro Paese e ai nostri figli. Lavoriamo con l’obiettivo di non deludere gli italiani“. La frase pronunciata dal premier Conte in chiusura di intervento alla Camera fa partire l’applauso dell’aula.

Impostazioni privacy