[scJWP IdVideo=”fMC7MyUj-Waf8YzTy”]
“Da giorni i giornali danno per fatto l’accordo tra 5S e Pd in un eventuale ballottaggio. Per serietà nei confronti dell’elettorato Gualtieri devi chiarire se avrai i 5 Stelle in Giunta in caso di elezione”. Lo ha scritto, su Twitter, Carlo Calenda, candidato a sindaco alle elezioni comunali di Roma. Il leader di Azione ha pubblicato anche un video in cui sottolinea che chiarire questo aspetto “è doveroso”. Perché, dice Calenda, “noi sappiamo che i 5 stelle a Roma sono quelli che si sono opposti a tutto, quindi non si può far trovare” un accordo “come sorpresa all’ultimo ai romani. È una cosa semplice di chiarezza verso gli elettori”.
Sempre oggi è intervenuto sul tema di un apparentamento tra Movimento 5 Stelle e Partito democratico al ballottaggio lo stesso Roberto Gualtieri. In un’intervista a Rai News 24, l’ex ministro dell’Economia ha detto che “Conte guida un altro partito che ha una sua candidata. Non voglio tirarlo per la giacchetta”, ma certamente il Conte bis è “stato un’esperienza significativa. Vedremo che succede, sono fiducioso”. Il candidato sindaco del centrosinistra ha poi chiarito che “io mi rivolgerò agli elettori del M5S e di Calenda, ma non faremo apparentamenti“.
Infine, sulle dichiarazioni di Calenda è intervenuto Enzo Foschi, vicesegretario del Pd nel Lazio. “Che Calenda fosse divenuto il candidato della Lega di Giorgetti era chiaro a tutti. Oggi a sancirlo è proprio lo stesso Giorgetti, in un’intervista molto chiara e decisa, in cui scarica il debole Michetti e lancia la volata al leader di Azione”, si legge in una nota. “Noi da tempo non avevamo dubbi sulla deriva che stava prendendo Calenda, che non a caso ha proposto il ‘destro’ Bertolaso come vicesindaco – conclude -. Ora che è ufficiale che anche la Lega di ‘Roma Ladrona’ appoggia il neotatuato Calenda, siamo sempre più convinti che il vero voto utile e democratico sia quello per Gualtieri”.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…