Comunali Roma, Calenda: “Gualtieri dica se avrà dei 5 stelle in Giunta”

[scJWP IdVideo=”fMC7MyUj-Waf8YzTy”]

“Da giorni i giornali danno per fatto l’accordo tra 5S e Pd in un eventuale ballottaggio. Per serietà nei confronti dell’elettorato Gualtieri devi chiarire se avrai i 5 Stelle in Giunta in caso di elezione”. Lo ha scritto, su Twitter, Carlo Calenda, candidato a sindaco alle elezioni comunali di Roma. Il leader di Azione ha pubblicato anche un video in cui sottolinea che chiarire questo aspetto “è doveroso”. Perché, dice Calenda, “noi sappiamo che i 5 stelle a Roma sono quelli che si sono opposti a tutto, quindi non si può far trovare” un accordo “come sorpresa all’ultimo ai romani. È una cosa semplice di chiarezza verso gli elettori”.

Comunali Roma, Gualtieri: “M5S e Pd? Niente apparentamenti”

Sempre oggi è intervenuto sul tema di un apparentamento tra Movimento 5 Stelle e Partito democratico al ballottaggio lo stesso Roberto Gualtieri. In un’intervista a Rai News 24, l’ex ministro dell’Economia ha detto che “Conte guida un altro partito che ha una sua candidata. Non voglio tirarlo per la giacchetta”, ma certamente il Conte bis è “stato un’esperienza significativa. Vedremo che succede, sono fiducioso”. Il candidato sindaco del centrosinistra ha poi chiarito che “io mi rivolgerò agli elettori del M5S e di Calenda, ma non faremo apparentamenti.

Foschi (Pd): “Lega scarica Michetti, Calenda loro candidato”

Infine, sulle dichiarazioni di Calenda è intervenuto Enzo Foschi, vicesegretario del Pd nel Lazio. “Che Calenda fosse divenuto il candidato della Lega di Giorgetti era chiaro a tutti. Oggi a sancirlo è proprio lo stesso Giorgetti, in un’intervista molto chiara e decisa, in cui scarica il debole Michetti e lancia la volata al leader di Azione”, si legge in una nota. “Noi da tempo non avevamo dubbi sulla deriva che stava prendendo Calenda, che non a caso ha proposto il ‘destro’ Bertolaso come vicesindaco – conclude -. Ora che è ufficiale che anche la Lega di ‘Roma Ladrona’ appoggia il neotatuato Calenda, siamo sempre più convinti che il vero voto utile e democratico sia quello per Gualtieri”.

Impostazioni privacy