Cgil, presidio antifascista a Milano: “Meloni butti fuori certe persone”

[scJWP IdVideo=”uVRzyllW-Waf8YzTy”]

Un presidio di solidarietà delle forze democratiche e antifasciste davanti alla Camera del Lavoro a Milano, dopo l’assalto alla sede della Cgil nazionale a Roma, devastata durante il corteo dei No green pass. È quello andato in scena questa mattina nel capoluogo milanese, al quale ha partecipato anche il sindaco Giuseppe Sala.

“Da chi guida partiti che strizzano l’occhio a certe forze ci aspettiamo che facciano azioni, non interviste – commenta il primo cittadino -. Credo che Giorgia Meloni debba agire e buttar fuori persone che non rappresentano gli insegnamenti della nostra Costituzione”.

Cgil, Fiano: “Mozione urgente per sciogliere FN”

Al presidio, tra gli altri, era presente anche il deputato del Partito democratico Emanuele Fiano. Che annuncia: “Domani presenteremo alla Camera una mozione urgente per chiedere lo scioglimento di Forza Nuova e degli altri movimenti dichiaratamente fascisti”.

Per gli scontri di Roma, fra cui l’assalto alla Cgil, nella notte le forze dell’ordine hanno arrestato 12 persone. Tra loro ci sono anche Roberto Fiore e Giuliano Castellino, i due leader di Forza Nuova che ieri hanno guidato il corteo di manifestanti. Castellino era già stato fermato e portato in Questura nella serata di ieri.

Manifestazione antifascista a Roma il 16 ottobre

Nel frattempo, oggi tutte le sedi del sindacato rimarranno aperte e un’assemblea è prevista questa mattina davanti a quella nazionale a Roma. I segretari generali di Cgil, Cisl e Uil annunciano infine per “sabato 16 ottobre a Roma una grande manifestazione nazionale e antifascista per il lavoro e la democrazia”.

Impostazioni privacy