Categories: POLITICA

Centrodestra, le proposte di Berlusconi e Meloni per l’economia

[scJWP IdVideo=”2FcshAHd-Waf8YzTy”]

Se c’è un aspetto del programma elettorale su cui il centrodestra sembra puntare forte è senz’altro quello che riguarda l’economia. La flat tax mette d’accordo Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia, ma ci sono altre possibili soluzioni che la coalizione ha intenzione di cavalcare fino alle elezioni politiche del 25 settembre.

Nella “video-pillola di oggi”, Silvio Berlusconi, il leader di Forza Italia, si è concentrato sulla flat tax e sui benefici che dovrebbe portare ai cittadini e allo stato. “Oggi lascio la parola ad uno studioso illustre: l’economista americano Arthur Laffer. ‘L’Italia, ha detto Laffer, sarebbe il luogo ideale per una flat tax. Una sola aliquota e tasse mediamente più basse sono una ricetta per lo sviluppo’. È esattamente la nostra proposta. Vanno previste, cito ancora le sue parole, ‘alcune deduzioni e agevolazioni per i meno abbienti e ovviamente una lotta senza quartiere contro l’evasione come abbiamo fatto in America’. È la ricetta che dal 1994 Antonio Martino ed io avevamo studiato per l’Italia. Una ricetta che fa bene ai cittadini che pagano meno tasse, alle imprese che hanno più utili e più risorse, al reddito pro-capite che aumenta e anche ai conti dello Stato che migliorano“, ha spiegato Berlusconi su Instagram.

Centrodestra, Meloni: “Oltre al cuneo fiscale incentivi per le assunzioni”

[scJWP IdVideo=”M1kPNOHO-Waf8YzTy”]

In un altro video, pubblicato sempre su Instagram, Giorgia Meloni, la leader di Fratelli d’Italia, ha parlato di altri interventi sull’economia che il centrodestra intende fare in caso di vittoria alle elezioni. “Lo Stato non crea ricchezza e posti di lavoro, sono le imprese e i lavoratori a farlo. Quello che lo Stato può fare, però, è stabilire regole che favoriscano chi crea quella ricchezza e quei posti di lavoro. Riducendo il cuneo fiscale, cioè la differenza tra quanto costa un lavoratore al datore di lavoro e quanto concretamente arriva in busta paga. Si può fare, facendo pagare a determinate condizioni allo Stato una parte dei contributi previdenziali che oggi sono a carico dell’impresa e del lavoratore. Però non basta. Fratelli d’Italia pensa che a questo vada aggiunto un sistema fiscale che premi le imprese che creano posti di lavoro secondo il principio del ‘chi più assume, meno tasse paga“, ha spiegato Meloni.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago