Centrodestra%2C+le+proposte+di+Berlusconi+e+Meloni+per+l%26%238217%3Beconomia
newsby
/politica/centrodestra-le-proposte-di-berlusconi-e-meloni-per-leconomia/amp/
Categories: POLITICA

Centrodestra, le proposte di Berlusconi e Meloni per l’economia

[scJWP IdVideo=”2FcshAHd-Waf8YzTy”]

Se c’è un aspetto del programma elettorale su cui il centrodestra sembra puntare forte è senz’altro quello che riguarda l’economia. La flat tax mette d’accordo Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia, ma ci sono altre possibili soluzioni che la coalizione ha intenzione di cavalcare fino alle elezioni politiche del 25 settembre.

Nella “video-pillola di oggi”, Silvio Berlusconi, il leader di Forza Italia, si è concentrato sulla flat tax e sui benefici che dovrebbe portare ai cittadini e allo stato. “Oggi lascio la parola ad uno studioso illustre: l’economista americano Arthur Laffer. ‘L’Italia, ha detto Laffer, sarebbe il luogo ideale per una flat tax. Una sola aliquota e tasse mediamente più basse sono una ricetta per lo sviluppo’. È esattamente la nostra proposta. Vanno previste, cito ancora le sue parole, ‘alcune deduzioni e agevolazioni per i meno abbienti e ovviamente una lotta senza quartiere contro l’evasione come abbiamo fatto in America’. È la ricetta che dal 1994 Antonio Martino ed io avevamo studiato per l’Italia. Una ricetta che fa bene ai cittadini che pagano meno tasse, alle imprese che hanno più utili e più risorse, al reddito pro-capite che aumenta e anche ai conti dello Stato che migliorano“, ha spiegato Berlusconi su Instagram.

Centrodestra, Meloni: “Oltre al cuneo fiscale incentivi per le assunzioni”

[scJWP IdVideo=”M1kPNOHO-Waf8YzTy”]

In un altro video, pubblicato sempre su Instagram, Giorgia Meloni, la leader di Fratelli d’Italia, ha parlato di altri interventi sull’economia che il centrodestra intende fare in caso di vittoria alle elezioni. “Lo Stato non crea ricchezza e posti di lavoro, sono le imprese e i lavoratori a farlo. Quello che lo Stato può fare, però, è stabilire regole che favoriscano chi crea quella ricchezza e quei posti di lavoro. Riducendo il cuneo fiscale, cioè la differenza tra quanto costa un lavoratore al datore di lavoro e quanto concretamente arriva in busta paga. Si può fare, facendo pagare a determinate condizioni allo Stato una parte dei contributi previdenziali che oggi sono a carico dell’impresa e del lavoratore. Però non basta. Fratelli d’Italia pensa che a questo vada aggiunto un sistema fiscale che premi le imprese che creano posti di lavoro secondo il principio del ‘chi più assume, meno tasse paga“, ha spiegato Meloni.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

8 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago