Casellati%3A+%26%238220%3BVaccini+necessari+per+ripartire.+Processi%3F+Tempi+come+Ue%26%238221%3B
newsby
/politica/casellati-vaccini-giustizia-donne/amp/
Categories: POLITICA

Casellati: “Vaccini necessari per ripartire. Processi? Tempi come Ue”

[scJWP IdVideo=”3o2tfvhn-Waf8YzTy”]

“Occorre la consapevolezza che senza la vaccinazione non si potrà mai uscire in via definitiva dalla pandemia. I vaccini servono a proteggere la salute, ma sono anche il presupposto per fare ripartire il nostro Paese”. Lo ha detto la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, alla tradizionale cerimonia del Ventaglio.

Vaccini, Casellati: “Grande risultato di comunità”

“Si tratta ora – ha aggiunto – di sconfiggere il virus attraverso la nostra prima arma a tutela della salute, cioè il vaccino. La capillare campagna vaccinale ha consentito ormai di raggiungere più della metà della popolazione italiana. Le prenotazioni stanno accelerando, la macchina funziona a pieno regime”.

“Penso sia un grande risultato di comunità, per il quale sono grata anche alle Forze Armate, alle Forze dell’ordine e ai tanti volontari che ogni giorno sono al nostro fianco nei centri vaccinali. Ma non basta – ha chiosato -. Occorre la consapevolezza che senza la vaccinazione non si potrà mai uscire in via definitiva dalla pandemia”.

“La ripresa punti sulle donne con politiche sociali”

[scJWP IdVideo=”0hKPdsc7-Waf8YzTy”]

“Ci sia poi una nuova consapevolezza: la ripresa punti sulle donne”, ha continuato Casellati. La presidente del Senato ha quindi spiegato che crescita e parità di genere sono elementi inseparabili e indissolubili e l’agenda femminile deve diventare un elemento trasversale a tutte le politiche”.

“Le donne, protagoniste di una nuova resistenza in tempi di Covid, possono essere le vere artefici della nuova rinascita. Hanno dimostrato capacità di azione, coraggio, pragmatismo e idealità – ha proseguito -. Sono state in grado di coniugare i nuovi e più gravosi impegni familiari con le loro occupazioni e le loro professioni”.

“Puntare sulle donne significa dare spazio a nuove politiche sociali che non siano solo incentivi economici all’assunzione femminile – ha sottolineato Casellati -. Servono forme di conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro e, quindi, un reale ampiamento dell’offerta di servizi”.

“Processi? Servono tempi ragionevoli, come in Ue”

[scJWP IdVideo=”0qAWE9HR-Waf8YzTy”]

Infine, commentando la riforma della Giustizia, ha dichiarato: “La vera sfida è ricondurre la durata del processo penale e civile a tempi ragionevoli, in linea con gli standard dei Paesi più avanzati dell’Unione Europea – ha concluso la presidente del Senato -. Una risposta di giustizia che sia certa e fornita in tempi rapidi costituisce uno dei maggiori incentivi per gli investimenti, una delle condizioni essenziali per attrarre nuove risorse e nuovi capitali”.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

4 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago