Bologna, Lepore apre la giunta a sindaci e consiglieri metropolitani

[scJWP IdVideo=”lncCKIJq-Waf8YzTy”]

“Non abbiamo bisogno di polemiche in questo momento. Allargherò la Giunta ai consiglieri e ai sindaci metropolitani, i quali saranno protagonisti. Abbiamo bisogno di una grande squadra di governo per i grandi progetti che abbiamo”. Così il neo eletto sindaco di centrosinistra a Bologna, Matteo Lepore, a margine della conferenza stampa di presentazione della Stagione d’Opera 2022 al Teatro Comunale del capoluogo emiliano. Il primo cittadino, inoltre, ha parlato dei lavori di ristrutturazione che inizieranno a fine stagione e che riguarderanno anche le zone limitrofe al Teatro.

Bologna, Lepore: “La cultura è la nostra speranza”

[scJWP IdVideo=”DGd7b7pX-Waf8YzTy”]

Tanto entusiasmo e anche qualche sospiro di sollievo al Teatro Comunale di Bologna perché, dopo due anni, ripartirà la Stagione d’Opera. L’annuncio è arrivato questa mattina in conferenza stampa alla presenza del sindaco e Presidente del Teatro Comunale, Matteo Lepore. Presenti anche Mauro Felicori, assessore alla Cultura e al Paesaggio della Regione Emilia-Romagna, Fulvio Macciardi, sovrintendente del Teatro, e, in diretta video, la direttrice d’orchestra Oksana Lyniv.

Il primato della direttrice musicale Oksana Lyniv

Lyniv, dopo essere stata la prima donna a dirigere nel tempio wagneriano di Bayreuth, sarà dunque anche la prima donna a dirigere i complessi artistici di una Fondazione lirico-sinfonica italiana. A partire da gennaio, Lyniv assumerà infatti la direzione musicale del Teatro Comunale di Bologna, con un incarico della durata di tre anni. Così Bologna, dal 2006 Città creativa della musica per l’Unesco, guarda ancora una volta avanti. Ma soprattutto spiazza la concorrenza, dimostrando anche in campo musicale di essere la città più progressista d’Italia, come ha spesso ricordato il sindaco Lepore.

Impostazioni privacy