Categories: POLITICA

Bielorussia, Von der Leyen: “Stop sorvolo spazio aereo UE”

[scJWP IdVideo=”2tm7DRJx-Waf8YzTy”]

L’Unione europea ha deciso di rispondere con fermezza al dirottamento a Minsk del volo Ryanair FR4978 a opere delle autorità della Bielorussia. Il Consiglio europeo, che si è riunito ieri e oggi, ha condannato all’unanimità la decisione di Lukashenko e ha chiesto il rilascio del giornalista Roman Protasevich. “Nel Consiglio europeo, il giudizio è stato unanime: questo è un attacco alla democrazia, alla libertà di espressione, alla sovranità europea“. Lo ha spiegato Ursula von der Leyen, la presidente della Commissione europea.

Von der Leyen: “Roman Protasevich deve essere rilasciato immediatamente”

Questo comportamento oltraggioso richiede una risposta forte. Pertanto, il Consiglio europeo ha deciso che ci saranno ulteriori sanzioni sulle persone coinvolte nel dirottamento, ma questa volta anche sulle imprese e le entità economiche che finanziano questo regime. Il Consiglio adotterà anche misure per vietare il sorvolo dello spazio aereo dell’UE e negare l’accesso agli aeroporti dell’UE agli aerei bielorussi. Roman Protasevich deve essere rilasciato immediatamente. Le autorità bielorusse sono interamente responsabili della sua salute e di quella della sua compagna Sofia Sapega“, ha aggiunto Von der Leyen.

Bielorussia, Michel: “Non tolleriamo si giochi a roulette russa con civili”

[scJWP IdVideo=”9VG0DYAm-Waf8YzTy”]

Anche Charles Michel, il presidente del Consiglio europeo, ha criticato le azioni della Bielorussia, definendole “una minaccia contro la sicurezza dell’aviazione civile e della sicurezza internazionale“. “I 27 capi di Stato e di governo hanno deciso di condannare l’accaduto e di chiedere il rilascio immediato di Roman Protasevich e Sofia Sapega. Si sono anche messi d’accordo nel prevedere l’adozione di sanzioni anche nel settore economico. Chiediamo una indagine dell’Icao e siamo determinati a esprimere la nostra solidarietà alla Lettonia. Non tolleriamo che si tenti di giocare alla roulette russa con civili innocenti“, ha concluso Michel.

Giulia Torbidoni

Classe 1983, marchigiana a Bruxelles da 4 anni, dal 2017 realizzo in totale autonomia servizi videogiornalistici. Copro i lavori delle istituzioni europee e mi sposto dalla capitale belga alla alsaziana Strasburgo per seguire le plenarie dell'Eurocamera. Appassionata di politica e di musica, mi sono laureata a Bologna in lettere classiche indirizzo archeologico e ho conseguito il diploma in pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro. Sono giornalista professionista dal 2010.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

9 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

7 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago