Le preoccupazioni per Joe Biden crescono di giorno in giorno, “la verità che Biden deve affrontare ora è che ha fallito il suo stesso test“, scrive il NYT, “deve dimettersi”
Non sono sicuramente tempi d’oro per Biden che sta collezionando momenti imbarazzanti uno dopo l’altro. Il duello televisivo con Trump è stato “un distastro“ scrivono i giornali, che parlano già di dimissioni e di possibili sostituti. Il New York Times incoraggia i dem a trovare nuovi candidati: “Biden è sembrato l’ombra di quello che era, ha fatto fatica”. “Biden ha affermato di essere il candidato con le migliori possibilità di affrontare una minaccia di tirannia e di sconfiggerla. La sua argomentazione si basa in gran parte sul fatto di aver battuto Trump nel 2020. Ma questa non è più una motivazione sufficiente per spiegare perché Biden dovrebbe essere il candidato democratico quest’anno”. continua il giornale. L’età di Biden è il principale problema per gli elettori.
Il presidente americano è apparso in difficoltà diverse volte durante il dibattito, a tratti anche confuso e spaesato. Biden “aveva bisogno di convincere il pubblico americano di essere all’altezza delle formidabili richieste della carica che sta cercando di ricoprire per un altro mandato. Tuttavia, non ci si può aspettare che gli elettori ignorino ciò che è stato invece evidente: Biden non è più l’uomo che era quattro anni fa“, scrive il quotidiano. “È apparso come l’ombra di un grande servitore pubblico. Ha faticato a spiegare cosa avrebbe realizzato in un secondo mandato. Ha faticato a rispondere alle provocazioni di Trump. Ha faticato a chiedere conto a Trump delle sue bugie, dei suoi fallimenti e dei suoi piani agghiaccianti. Più di una volta ha faticato ad arrivare alla fine di una frase“. La decisione che dovrebbe essere presa in questo momento dal presidente è solo una, continua il più importante quotidiano americano: “Annunciare che non continuerà a concorrere per un secondo mandato”.
Le preoccupazioni per Joe Biden crescono di giorno in giorno. “La verità che Biden deve affrontare ora è che ha fallito il suo stesso test“, scrive il NYT. I candidati dovrebbero presentare “alternative chiare, convincenti ed energiche a una seconda presidenza Trump“, continua il giornale, “è la migliore occasione per proteggere l’anima della nazione, la causa che ha portato Biden a candidarsi alla presidenza nel 2019, dalle maligne deformazioni di Trump. Ed è il miglior servizio che Biden può fornire a un Paese che ha nobilmente servito per così tanto tempo“.
Nuovi sondaggi hanno registrato un’altissima percentuale di elettori che preferibbe che Biden si dimettesse. A influenzare l’opinione pubblica è stata soprattutto la “brutta figura” fatta dal presidente durante il primo dibattito televisivo con Donald Trump. È esattamente il 60% degli intervistati da Morning Consult, sia repubblicani che democratici, a volere le dimissioni di Biden, mentre l’11% appare indeciso sulla questione.
Biden ha dichiarato più volte che alle elezioni presidenziali del novembre prossimo è in gioco il futuro della democrazia americana e ha sostenuto di essere il candidato con le migliori chance di respingere la minaccia rappresentata da Trump. L’ex presidente intanto continua a mantenere un punto di vantaggio, nonostante sia stato condannato con 34 accuse di falsificazione di documenti.
Con il sondaggio di YouGov è stato evidenziato che il 30% dei democratici credeva che qualcuno diverso da Biden avrebbe dato al partito le migliori possibilità di vincere a novembre. Gli intervistati dal Democracy Corps hanno utilizzato parole come “confuso”, “fragile” e “demenza” per descrivere la performance del presidente in carica. Gli alleati hanno detto con fermezza che, nonostante le richieste di farsi da parte, il presidente si candiderà e vincerà le elezioni.
Secondo il sondaggio di Data for Progress, la maggior parte degli elettori considera Biden troppo vecchio per ricandidarsi. Il 53% ha dichiarato di essere preoccupato per la sua età e per la salute fisica e mentale. Il 42% ha fatto sapere di essere più preoccupato per i problemi legali di Trump.
Come sostituto di Biden la maggior parte degli intervistati ha votato per Kamala Harris. Tra gli altri possibili sostituti figurano Buttigieg, Whitmer, Andy Beshear, Roy Cooper, JB Pritzker e Wes Moore.
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…
Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…