Per il presidente della regione Lombardia Fontana “l’autonomia è una richiesta da parte nostra di lavorare di più, di svolgere più compiti senza chiedere un euro in più”
A margine di Salute Direzione Nord, in corso a Milano a Palazzo Lombardia, Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia, ha risposto alle critiche mosse all’autonomia differenziata. “Chi non la vuole e ritiene che sia una cosa sbagliata, non la chieda. Nessuno è obbligato. Se ritiene che l’organizzazione statuale fatta oggi vada bene, è legittimato ad andare avanti con questa organizzazione statuale. Sostanzialmente, l’autonomia è una richiesta da parte nostra di lavorare di più, di svolgere più compiti senza chiedere un euro in più rispetto a quelli che spende oggi lo Stato. Quindi, sinceramente, mi lasciano molto perplesso le critiche che vengono mosse”.
L’ambiente “è sicuramente una materia importante. Siamo in una fase in cui dobbiamo ancora concordare con il governo quali siano le materie, ha poi dichiarato Fontana. “Per me è importante snellire soprattutto quelle pratiche legate alle bonifiche ed altre procedure che a Roma si impallano e che i nostri operatori ritengono invece debbano essere accelerate”, ha aggiunto.
In merito alle polemiche riguardanti l’assessore al Welfare Guido Bertolaso, che ha creato tensioni nella maggioranza di centrodestra in Lombardia e anche in giunta annunciando la chiusura del pronto soccorso di Menaggio (nel comasco), Fontana si è limitato a dire che se ne riparlerà tra quattro anni. Una dichiarazione sintetica, ma sufficiente ad allontanare l’ipotesi del rimpasto.
Lo stesso Bertolaso ha commentato ai nostri microfoni le reazioni alle sue ultime scelte. “Sono un servitore dello Stato, ho sempre lavorato per il mio Paese e sono orgoglioso di averlo fatto. Sono andato in pensione 12 anni fa e sono ancora qua. Io sono un medico, prima di tutto conta il rispetto del giuramento che ho fatto. Ho il compito di tutelare la salute dei miei cittadini”, ha dichiarato. Bertolaso ha poi ricordato, a seguito di una serie di polemiche, che se ci sono “situazioni che possono creare problemi, il governatore Attilio Fontana può ritirarmi la delega”.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Quant’è probabile che Mattarella scelga di non firmare il ddl sull’autonomia?
Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…
Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…
L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…
Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…
Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…
Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…