[scJWP IdVideo=”Ee13ArRD-Waf8YzTy”]
Dopo quello che molti avevano interpretato come un avvicinamento alle istituzioni europee nel corso delle ultime settimane, Matteo Salvini torna a puntare il dito contro Bruxelles in maniera decisa. Lo fa, in particolare, sul caso AstraZeneca, criticando la gestione delle notizie degli ultimi giorni e la necessità di dover attendere almeno fino a giovedì per ricominciare a inoculare (se si potrà farlo) i vaccini prodotti dalla casa farmaceutica anglo-svedese.
Il leader dell Lega non si nasconde: “Su AstraZeneca l’Unione Europea è fallimentare. Mancati arrivi, importanti giorni persi. Noi ci stiamo muovendo in autonomia lavorando come matti per trovare una produzione nazionale. È un peccato perché tutte le regioni sono pronte a viaggiare a 100, purtroppo devono andare lente perché manca la materia prima”.
“Un fallimento dell’Europa? Ditemi voi – chiosa ancora Salvini, intercattato dai cronisti fuori da Palazzo Madama -. Qua c’è di mezzo la salute dei cittadini. Non è possibile che oggi ci siano alcuni Paesi che vaccinino con AstraZeneca e altri no. Non ha senso. Spero che l’attendibilità di Sputnik dall’Europa arrivi rapidamente”.
[scJWP IdVideo=”HoLV0Iva-Waf8YzTy”]
Salvini dice la sua anche quando viene interpellato su una delle notizie più importanti del giorno in ambito politico, la candidatura a sindaco di Roma di Roberto Gualtieri. E lo fa con un sarcasmo nemmeno troppo velato. “Gualtieri sindaco di Roma? A sinistra c’è abbondanza, eh! Calenda, Raggi, altri auto proposti. Conto che il centrodestra avrà una sola proposta. Credo che Bertolaso sia la scelta migliore per Roma”.
Tornando alla politica nazionale, è comunque confermata l’intesa con i partiti della coalizione di unità nazionale a sostegno del Governo Draghi. “In questo momento stiamo lavorando sul tema vaccini e sul tema rimborsi – afferma Salvini -. Bisogna approvare il decreto entro fine settimana. Per quanto mi riguarda la partita è chiusa. Sono sicuro che entro la settimana avremo l’approvazione, così centinaia di autonomi saranno coperti”.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…