Angelo Bonelli, leader dei Verdi, fuori Montecitorio sull’aborto e le dichiarazioni del deputato Billi della Lega ha dichiarato: “Orribile quello che ha detto e quello che fa la Lega. Spero che nella Lega ci sia qualche donna che dica a questo parlamentare di vergognarsi per tanto tempo”.
Ravetto: “Lega sempre per la libertà di scelta, non accettiamo strumentalizzazioni”
Laura Ravetto, deputata della Lega, ha affermato: “La Lega è sempre stata e quindi sarà per la libertà di scelta sull’aborto. L’ultima parola spetta alle donne, non accettiamo strumentalizzazioni su un tema così delicato che riguarda tutte noi“.
Piccolotti: “Convegno ospitato dalla Lega un’aberrazione”
Ieri nei Palazzi della Camera dei Deputati è stato affermato – con la stessa naturalezza con cui si potrebbe parlare di giardinaggio – che le donne, differentemente dagli uomini, non dovrebbero essere libere di scegliere sul proprio corpo. È quello che hanno sostenuto gli organizzatori di un convegno sull’aborto ospitato dalla Lega affermando che l’interruzione di gravidanza sarebbe “un uso improprio della libertà e della responsabilità” e ancora che andrebbe riconosciuto al padre “un pari diritto decisionale’ rispetto alla madre'”. Lo afferma Elisabetta Piccolotti dell’Alleanza Verdi Sinistra. “Siamo oltre le note battaglie anti-abortiste – prosegue l’esponente rossoverde – basate sull’argomento del diritto alla vita dell’embrione, perché queste argomentazioni portano direttamente a teorizzare che le donne abbiano diritti di libertà e di scelta sul proprio corpo di rango inferiore rispetto a quelli che hanno gli uomini”.
Boccia: “Convegno Lega? Destra ci porta a regressione culturale”
“Aborto? La destra su diritti ci porta a regressione culturale“, ha commentato il capogruppo dem al Senato Francesco Boccia in merito alle polemiche per un convegno organizzato alla Camera in cui si è attaccato il diritto all’aborto.