La Tesla sta puntellando il suo futuro, che la vedrà protagonista anche in Europa dove all’inizio del prossimo anno entrerà in funzione lo stabilimento di Berlino conosciuto come Giga Berlin. L’impianto tedesco, una volta a regime, dovrebbe produrre da 5 mila a 10 mila vetture a settimana. Inoltre, nella Giga Berlin, sorgerà anche una fabbrica di produzione di batterie che dovrebbe avere una capacità di 50 gWh. Complessivamente si parla di un investimento di 5 miliardi di euro. Dalla Giga Berlin usciranno le suv Model Y. Attualmente la gamma europea della compagnia si è infatti arricchita della Tesla Model Y, la suv costruita sulla base della Model 3, che sta riscontrando un ottimo consenso del pubblico (8.926 le unità immatricolate a settembre).
Ma lo scorso mese è stato anche il boom della Model 3. La berlina elettrica della casa americana è infatti risultata l’auto più venduta in Europa con ben 24.600 unità, facendo meglio di concorrenti del calibro di Renault Clio e Dacia Sandero. Davvero notevole il risultato della berlina di Elon Musk, che, per la prima volta, batte anche le concorrenti termiche.
Oltre alla Model 3 si registra la crescita della quota di mercato della Model Y. Si tratta di una suv lunga 475 cm, che può ovviamente contare su un’impostazione di guida rialzata rispetto alla Model 3. È disponibile in due diverse versioni, entrambe a doppio motore e trazione integrale: Long Range, che costa 60.990 euro, e Performance, che arriverà nel 2022 a un prezzo di listino di 68.990. Gli acquirenti della Tesla Model Y Long Range potranno comunque migliorare le prestazioni della loro suv acquistando (tramite account Tesla o applicazione), l’Acceleration Boost, che fa scendere l’accelerazione 0-100 km/h della Model Y Long Range da 5,0 secondi a 4,4 secondi. Dopo l’acquisto, il potenziamento all’accelerazione sarà installato immediatamente una volta che l’auto sarà di nuovo online (collegata a WiFi / LTE). I proprietari possono vedere la configurazione in-app e dovrebbero essere in grado di visualizzare la conferma nella pagina Aggiornamenti. La velocità massima è di 217 km/h.
Nell’ultimo trimestre in Europa sono state installate più di 450 nuovi punti di ricarica Supercharger. Ricordiamo che i Supercharger sono le stazioni di ricarica proprietarie dell’azienda americana e accessibili solo ai possessori di Tesla (prossimamente verrà aperto l’accesso anche agli altri automobilisti).
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…