Rimac Nevera, il mostro elettrico
con 1.914 CV da 2 milioni di euro

Le hypercar elettriche stanno diventando molto di più di un’eccezione. La Tesla ha di fatto creato il segmento delle EV prestazionali e diverse case si sono via via specializzate in questo specifico settore. Tra quelle più attive c’è sicuramente la croata Rimac, che negli anni si è guadagnata la stima anche dei big dell’automotive, che hanno pensato di acquisire delle quote di partecipazione.

Rimac Nevera: la versione di serie della C_Two

Nel corso degli anni Mate Rimac, il giovane fondatore della compagnia e il tuo team, ha affinato il suo prodotto di punta, la Rimac C_Two, presentata ufficialmente al Salone dell’auto di Ginevra nel 2018. E così, a distanza di tre anni, la Rimac presenta la versione di serie di quella famosa C_Two. La Rimac Nevera, questo il nome della vettura, è una pazzesca hypercar elettrica da ben 1914 CV di potenza con 2.360 Nm di coppia. La potenza è conferita da quattro motori elettrici installati alle singole ruote, alimentati da una batteria da 120 kWh con sistema di gestione termica.

Rimac Nevera
Rimac Nevera

Le prestazioni sono ovviamente super: 0-100 km/h in 1,9 secondi, 0-300 km/h in 9,3 secondi e velocità massima di 412 km/h.

Telaio da auto da corsa

L’accumulatore da 120 kWh nella Nevera è a “forma di H” e contribuisce alla struttura portante della vettura, essendo una parte integrante della monoscocca in fibra di carbonio, che ha un peso complessivo di 200 kg. La batteria a forma di H contribuisce a una distribuzione del peso 48% all’anteriore e 52% al posteriore.

Rimac Nevera
Rimac Nevera

Le doti dinamiche, oltre che dal telaio in fibra di carbonio, sono assicurate dal Torque Vectoring 2, un “cervello” che analizza le condizioni della strada e calcola il livello di coppia che ogni ruota può scaricare a terra. Sono poi presenti sospensioni a doppio braccio oscillante e ammortizzatori a controllo elettronico.

Rimac Nevera
Rimac Nevera

A frenare l’esuberanza dei 1914 CV ci pensa l’impianto frenante carboceramico con dischi da 390 mm e pinze a sei pistoncini. Non manca un sistema aerodinamico attivo con appendici che si muovono per assicurare la massima deportanza.

Gli interni sono semplici e razionali, ma non manca ovviamente la giusta componente tecnologica. Sia la strumentazione che il sistema multimediale sono costituti da due schermi LCD. È inoltre presente un altro schermo posizionato davanti alla postazione del passeggero e installato per mere funzioni di intrattenimento.

Rimac Nevera
Rimac Nevera

Solo 150

Verranno costruite solo 150 esemplari di Nevera, che avranno un prezzo unitario di 2 milioni di euro. Si tratta di un prezzo “base”, il cliente ha infatti la massima liberà di personalizzazione. La casa offrirà la Nevera in tre edizioni: GT, Signature e Timeless.

Impostazioni privacy