MOTORI

Ribble Endurance SL e Hero, una delle ebike più leggere al mondo

Le bike negli ultimi mesi hanno conosciuto una vera e propria esplosione, complice la pandemia e la necessità di minimizzare gli spostamenti utilizzando i mezzi di trasporto pubblici. Chiaramente però tra i tanti modelli di ebike ci sono dei marchi che puntano a un certo tipo di clientela, offrendo prodotti dalle avanzate caratteristiche tecniche. Ne è un esempio la Ribble, che ha annunciato una ebike stradale dal “peso piuma”. Si chiama Ribble Endurance SL e Hero e a tutti gli effetti si candida a ottenere il riconoscimento di ebike più leggera al mondo. Il suo peso è di 10,5 kg.

Ribble Endurance SL e Hero, la ebike dal peso piuma

La Ribble è riuscita a ottenere questo primato grazie all’utilizzo del motore “minimalista” Mahle EBM X35 e, soprattutto, attraverso l’impiego di un telaio ultra leggero in fibra di carbonio. Fibra di carbonio che è stata adottata anche nel manubrio e nelle ruote. Così come tutte le ebike ultra leggere e prestazionali, anche la Ribble ha quindi deciso di implementare il sistema Mahle X35. La Ribble Endurance SL e Hero utilizza inoltre alcuni componenti di fascia alta come il cambio elettronico Shimano Dura-Ace Di2 e le ruote in carbonio tubeless.

Tanta qualità si paga, e infatti la Ribble Endurance SL e Hero ha un prezzo di 6.729 euro, ed è acquistabile sul sito della società. Tuttavia, nel catalogo del costruttore, sono presenti anche la “Endurance SL e standard”, che pesa circa 12 kg e costa 2.999 sterline (circa 3.475 euro), e la Ribble Endurance AL, che pesa 13 kg (ha un telaio in alluminio), e costa 2.699 sterline (circa 3.100 euro).

Non è l’unica ebike leggera

La Ribble Endurance SL e Hero non è l’unica ebike leggera. Come riporta Electrek, il primato dell’ebike più leggera in assoluto spetterebbe alla HPS Domestique, che pesa solo 8,5 kg. La Hummingbird è invece la e-bike pieghevole più leggera, il cui ago della bilancia si ferma a 10,3 kg. Per quanto riguarda le montain bike elettriche a sospensioni completa, il record spetta alla Trek, la cui ebike pesa 15,75 kg.

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

5 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago