Ribble Endurance SL e Hero, una delle ebike più leggere al mondo

Le bike negli ultimi mesi hanno conosciuto una vera e propria esplosione, complice la pandemia e la necessità di minimizzare gli spostamenti utilizzando i mezzi di trasporto pubblici. Chiaramente però tra i tanti modelli di ebike ci sono dei marchi che puntano a un certo tipo di clientela, offrendo prodotti dalle avanzate caratteristiche tecniche. Ne è un esempio la Ribble, che ha annunciato una ebike stradale dal “peso piuma”. Si chiama Ribble Endurance SL e Hero e a tutti gli effetti si candida a ottenere il riconoscimento di ebike più leggera al mondo. Il suo peso è di 10,5 kg.

Ribble Endurance SL e Hero, la ebike dal peso piuma

La Ribble è riuscita a ottenere questo primato grazie all’utilizzo del motore “minimalista” Mahle EBM X35 e, soprattutto, attraverso l’impiego di un telaio ultra leggero in fibra di carbonio. Fibra di carbonio che è stata adottata anche nel manubrio e nelle ruote. Così come tutte le ebike ultra leggere e prestazionali, anche la Ribble ha quindi deciso di implementare il sistema Mahle X35. La Ribble Endurance SL e Hero utilizza inoltre alcuni componenti di fascia alta come il cambio elettronico Shimano Dura-Ace Di2 e le ruote in carbonio tubeless.

Tanta qualità si paga, e infatti la Ribble Endurance SL e Hero ha un prezzo di 6.729 euro, ed è acquistabile sul sito della società. Tuttavia, nel catalogo del costruttore, sono presenti anche la “Endurance SL e standard”, che pesa circa 12 kg e costa 2.999 sterline (circa 3.475 euro), e la Ribble Endurance AL, che pesa 13 kg (ha un telaio in alluminio), e costa 2.699 sterline (circa 3.100 euro).

Non è l’unica ebike leggera

La Ribble Endurance SL e Hero non è l’unica ebike leggera. Come riporta Electrek, il primato dell’ebike più leggera in assoluto spetterebbe alla HPS Domestique, che pesa solo 8,5 kg. La Hummingbird è invece la e-bike pieghevole più leggera, il cui ago della bilancia si ferma a 10,3 kg. Per quanto riguarda le montain bike elettriche a sospensioni completa, il record spetta alla Trek, la cui ebike pesa 15,75 kg.

Impostazioni privacy