Questo carro armato di lusso da oltre 400mila euro ora può essere tuo

Uno dei sei esemplari del cingolato per uso civile a quattro posti è in vendita in un’asta. Tanto lusso e una presenza su strada che fa apparire l’Hummer un’utilitaria

article
newsby Emiliano Ragoni24 Settembre 2021


La Howe & Howe, azienda che si trova a circa 20 minuti a ovest di Old Orchard Beach, nel Maine, costruisce alcuni dei veicoli cingolati più esclusivi e rapidi del mondo. Anche se la maggior parte dei modelli Ripsaw sono utilizzati per scopi militari e spegnimento di incendi, l’azienda realizza anche una versione civile, con posti a sedere per un massimo di quattro persone. Insomma un vero e proprio carro armato civile. Bene, uno di questi splendidi esemplari può essere vostro poiché è stato messo all’asta dalla nota casa Hemmings.

Un carro armato di lusso

Attualmente il prezzo ha raggiunto i 250mila dollari ma ancora mancano diversi giorni alla conclusione dell’asta, quindi molto probabilmente il prezzo crescerà ulteriormente poiché da nuovo un Howe & Howe Ripsaw EV3-F4 costa più di 400mila euro.

Basato su un esoscheletro tubolare in acciaio ad alta resistenza, questo Howe & Howe Ripsaw EV3-F4 è alimentato da una versione modificata del collaudato Duramax turbodiesel da 6,6 litri V-8 da 800 CV con 2.033 Nm di coppia associato a una robusta trasmissione Allison a cinque velocità. Il veicolo all’asta, sul contachilometri, mostra poco più di 150 km di utilizzo, che sono stati percorsi in circa un anno (la produzione risale al 2020) e il venditore dichiara che è uno dei sei esemplari a quattro posti costruiti dalla Howe & Howe. La velocità massima che può raggiungere è di 100 km/h e il peso di ben 4535 kg.

La cabina del cingolato è essenzialmente “galleggiante”, ossia un compartimento sospeso da sospensioni pneumatiche. L’abitacolo è dotato di porte ad ali di gabbiano, il parabrezza è riscaldato, poi sono presenti le luci a led, una barra a infrarossi, un faretto remoto, fotocamera con stabilizzazione dell’immagine a distanza, verricello posteriore e verricello di carico.

Interni opulenti

L’interno sembra quello di una BMW, con sedili Recaro in pelle riscaldati e pelle premium nella parte posteriore. L’interno include un sistema di interfono per l’aviazione della Bose, che è compatibile con la radio VHF e lo stereo. Tutta la navigazione, gli indicatori, i controlli di commutazione e le telecamere passano attraverso i due touch screen Garmin da 12 pollici, che sono completamente personalizzabili. Gli schermi hanno dei filtri per essere compatibili con gli occhiali per la visione notturna. Questa funzione, insieme alla barra a infrarossi e alla fotocamera FLIR permettono al veicolo di operare nella completa oscurità. Invece di una chiave, il veicolo si avvia con un sistema di accensione a tastiera digitale Safe-T-Lock che solo i conducenti autorizzati possono utilizzare.

Le sospensioni del veicolo sono proprietarie con ammortizzatori personalizzati King. I cingoli sono azionati da un set di ruote motrici della Soucy Plastiques di Quebec, costruite in polietilene ad altissima massa molecolare; una plastica che non solo è più resistente alle forze fisiche rispetto all’acciaio e altri polimeri, ma è autolubrificante, con una superficie liscia che impedisce l’intasamento.


Tag: Carro armatoRipsaw