MOTORI

Piaggio One, lo scooter elettrico “globale” che si rivolge ai giovani

Dopo la Vespa Elettrica, la Piaggio presenta un nuovo scooter completamente elettrico: Piaggio One. Si tratta di un mezzo che si rivolge a un pubblico giovane, non a caso è stato svelato sul noto social Tik Tok. Il One debutterà pubblicamente al prossimo Salone di Pechino, che si terrà dal 28 maggio prossimo. Rispetto alla Vespa il One è un mezzo “globale” che verrà quindi proposto in diversi mercati in diversi step di potenza.

Piaggio One, lo scooter smart

Rivolgendosi a un pubblico giovane, la casa italiana ha curato molto sia l’estetica che la dotazione. È infatti presente la strumentazione digitale a colori con sensore che adatta sfondi e luminosità all’ambiente, fari a fanali full Led, un sistema di avviamento keyless (senza chiavi), e due diversi step di configurazione della potenza del motore.

La casa assicura che il One sia facile da guidare ed estremamente leggero. La posizione di guida, grazie a una sella bassa e alla pedana piatta e spaziosa, dovrebbe essere comoda. Il passeggero può contare su delle pedane estraibili. Non manca un comodo vano sottosella dove poter riporre un casco jet o alcuni oggetti.

Ha le batterie estraibili

Arriverà sul mercato in diversi step di potenza, così da poter essere omologato come ciclomotore o, in alternativa, come motociclo. La Piaggio ha comunicato che anche l’autonomia sarà differente a seconda della versione e che la batteria agli ioni di litio, essendo estraibile, potrà essere caricata anche in casa o in ufficio.

Al momento la Piaggio non ha diffuso nessuna specifica tecnica, quindi non sappiamo nulla della capacità degli accumulatori e della potenza del motore elettrico.

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

9 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

7 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago