La nuova Land Rover Range Rover è tra noi. La casa inglese ha infatti presentato la quinta generazione della lussuosa suv che sostituisce quella attuale, lanciata sul mercato nel 2012. Rispetto alla precedente è ingegnerizzata su una piattaforma completamente nuova, denominata MLA. Quest’ultima consente l’installazione sia di motori termici che elettrici. La nuova Range Rover è un modello strategico per la compagnia, poiché è in grado di assicurare i margini di profitto necessari per attuare il programma di trasformazione Reimagine del nuovo capo Thierry Bolloré, che prevede la completa transizione verso la mobilità elettrica.
Sarà disponibile con propulsori mild-hybrid (ibridi leggeri) e ibridi plug-in, a quattro, cinque o sette posti e con passo normale o allungato. Nel 2024 è attesa una versione completamente elettrica.
La nuova Range Rover si caratterizza per un design minimale con ampie superfici levigate. Il frontale è un capolavoro in tal senso poiché la griglia, i fari e la presa d’aria inferiore sono tutti a “filo” della carrozzeria, restituendo all’osservatore una sensazione di lusso. I designer hanno progettato la nuova suv con il preciso obiettivo di dare la sensazione che il veicolo sia stato fresato dal pieno, curando però anche l’aerodinamica (il coefficiente di resistenza è di 0,30). A dispetto della cura del design, le dimensioni sono assolutamente maxi; si parte da 505 cm della versione normale, fino ad arrivare a 525 per quella a passo lungo (il passo è di 319 cm contro i 299 della versione normale).
Gli interni sposano pienamente lo stile della carrozzeria, presentando un’impostazione minimale, senza tuttavia perdere d’occhio l’opulenza che contraddistingue il brand. La strumentazione viene proiettata su uno schermo da 13,7”. Non manca un nuovo e completo sistema multimediale, visualizzabile su uno schermo curvo di 13,1” touch dove gira l’ultima versione del software Pivi Pro. Le possibilità di personalizzazione sono pressoché infinite; gli acquirenti possono infatti sbizzarrirsi scegliendo tra le tante opzioni disponibili. È stata poi riposta la massima cura all’isolamento acustico, così da massimizzare il comfort.
Vengono proposti, oltre ai motori termici benzina e diesel, anche due varianti ibride plug-in con batteria ricaricabile all’esterno; la P440e e la P510e, che hanno, rispettivamente, 440 e 510 Cv. Entrambe combinano il benzina Ingenium a 6 cilindri di 3.0 litri da 400 CV con una batteria agli ioni di litio da 31,8 kWh, che alimenta un motore elettrico da 142 CV integrato con la trasmissione. È possibile percorrere in modalità completamente elettrica fino a 100 km. Davvero niente male quindi per un mezzo che ha una massa importante.
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