La berlina elettrica di lusso Mercedes EQS sarà disponibile in Italia a partire da 130mila euro per la versione EQS 450+ da 333 CV, fino ad arrivare a oltre 154mila per la variante EQS 580 4Matic da 524 CV. La batteria ha un contenuto di energia utilizzabile di 107,8 kWh ed è associato a un software di gestione che permette di eseguire gli aggiornamenti “over the air” (OTA). La chimica dell’accumulatore è del tipo NMC 811 (litio e ossido di nickel-manganese cobalto).
La EQS 450+ ha un solo motore elettrico e la trazione posteriore, con una potenza massima di 333 CV e 568 Nm di coppia, lo 0-100 avviene in 6,2 secondi. La 850 4Matic ha due motori elettrici e la trazione integrale, con 523 CV e 855 Nm; lo 0-100 è di 4,3”. La EQS si può ricaricare in corrente continua presso le stazioni di ricarica rapida fino a 200 kW; dopo 15 minuti la corrente immessa nella batteria basta a garantire fino a 300 chilometri di autonomia (nel ciclo WLTP). A casa o alle stazioni di ricarica pubbliche, la EQS si ricarica attraverso il caricabatteria in corrente alternata fino a 22 kW.
La berlina della casa tedesca dispone di un livello di equipaggiamento da prima della classe. Ad esempio sono presenti le portiere Comfort automatiche davanti e dietro; quando il conducente si dirige verso l’auto, le maniglie fuoriescono dalle loro sedi. Con il sistema multimediale MBUX il guidatore ha inoltre la possibilità di aprire le porte posteriori a distanza, ad esempio per far salire in auto i bambini davanti alla scuola.
La vettura dispone di oltre 350 sensori (a seconda dell’equipaggiamento) che rilevano distanze, velocità e accelerazioni, condizioni di luminosità, precipitazioni e temperature, presenza di persone sui sedili, il battito delle palpebre del guidatore o il parlato degli occupanti. Tutte queste informazioni sono elaborate da centraline di comando che prendono decisioni in poche frazioni di secondo sulla base di algoritmi e che costituiscono il “cervello” dell’auto. Inoltre la vettura è in grado di ampliare le sue capacità grazie all’intelligenza artificiale (AI).
La dotazione di serie prevede, tra le altre cose, il cruscotto digitale, l’asse posteriore sterzante con adeguamento dell’angolo di sterzata di 4,5°, i cerchi in lega da 19”, portellone elettrico, e il sistema multimediale. Quasi infinita la lista degli optional che può portare la vettura a un aumento di prezzo esponenziale, superando abbondantemente i 250mila euro. Servono ad esempio 5900 euro per i rivestimenti in pelle nappa, 6mila euro per gli esterni “firmati” AMG line, e 3.200 euro per gli inserti degli interni in legno nautico.
La EQS presenta delle linee fluide e pulite, con un frontale caratterizzato dalla mascherina che ingloba anche i fari a led. La vettura è lunga 522 cm, larga 190 cm e alta 150. Il bagagliaio ha una capienza di 610 litri, che diventando 1.700 con i sedili abbattuti.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…