L%E2%80%99elettrica+Volvo+C40+Recharge+la+compri+solo+online
newsby
/motori/lelettrica-volvo-c40-recharge-la-compri-solo-online/amp/
MOTORI

L’elettrica Volvo C40 Recharge la compri solo online

La Volvo C40 Recharge è il secondo modello appartenente alla serie Recharge che contraddistingue le auto elettriche del marchio. La casa svedese ha infatti  annunciato che entro il 2030 venderà solo auto elettriche e che entro il 2025 più della metà delle vetture vendute dovrà essere alimentata a batteria. Si tratta di un traguardo ambizioso che però è perfettamente conforme alla vision del marchio svedese di proprietà del colosso cinese Geely.

Volvo C40 Recharge

Volvo C40, la “gemella diversa” della XC40

La Volvo C40 è una suv-coupé lunga 443 cm caratterizzata da linee piuttosto filanti. La meccanica è la medesima della XC40 Recharge, quindi anche la C40 è mossa da due motori elettrici, uno per asse, che conferiscono una potenza complessiva di 408 cavalli. Entrambi i motori sono alimentati da una batteria agli ioni di litio da 78 kWh in grado di garantire fino a 420 km di autonomia. Molto buone le prestazioni: lo scatto da 0 a 100 km/h è infatti di 4,9 secondi.  Pur essendo una suv coupé piuttosto filante il bagagliaio è discreto e ha una capacità di 413 litri. È inoltre presente un vano di 31 litri posizionato sotto il cofano anteriore.

Non mancano le soluzioni innovative come i fari anteriore con la tecnologia Pixel, basata su proiettori a matrice di led (ciascuno con 84 diodi luminosi), e in grado di alzarsi e abbassarsi in automatico a seconda della presenza di veicoli su strada, che vengono rilevati da una telecamera. Inoltre, la C40, proprio come la “gemellina” XC40, può contare su un completo sistema multimediale basato sul sistema operativo Google Android.

Volvo C40 Recharge

La compri solo online

La Volvo è sempre stata all’avanguardia in termini di soluzioni e servizi. E questa C40 non fa eccezione visto che l’auto la si può comprare esclusivamente online a un prezzo “fisso”. La casa svedese ha quindi tagliato via tutti gli intermediari, compreso il concessionario, che verrà utilizzato solo per il ritiro del mezzo e l’assistenza. Il servizio Care By Volvo consente poi al cliente di poter includere nel prezzo anche l’assicurazione Rca.

Arriverà alla fine del 2021

Verrà prodotta nello stabilimento belga di Ghent, con le consegne attese entro la fine dell’anno.

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

13 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

2 giorni ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago