MOTORI

La Tesla Model S Plaid “vola” a Laguna Seca

Elon Musk, ceo della Tesla, in un recente evento avvenuto nello stabilimento di Fremont (California) ha inaugurato la consegna ai clienti dei primi 25 esemplari di Tesla Model S Plaid svelando alcune specifiche dell’auto che nella prima presentazione non erano stati presi in considerazione.

Tra le caratteristiche principali della Model S Plaid, che è la versione prestazionale della berlina elettrica della compagnia americana, ci sono tre motori elettriche che assicurano 1.020 CV, potenza in grado di spingerla da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi. I motori elettrici della Plaid sono dotati di un rotore ricoperto da carbonio, che dovrebbe garantire migliori prestazioni ed efficienza.

Tesla Model S Plaid: il giro da record a Laguna Seca

Per dimostrare le prestazioni della Model S Plaid, i ragazzi di Unplugged Performance, tuner ufficiale della casa, hanno modificato su un’esemplare della berlina Tesla e lo hanno testato sul circuito di Laguna Seca. Nello specifico, l’abitacolo è stato totalmente svuotato del superfluo (sono stati tolti tutti i sedili ad accezione di quello del guidatore). La vettura è stata preparata dal punto di vista dinamico, installando appendici aerodinamiche specifiche. Come ad esempio il grande alettone posteriore.

Il risultato? Beh, potete giudicarlo voi guardano il video in alto. La Model S Plaid in questione, si “mangia” concorrenti del calibro di McLaren P1 e Porsche 718 Cayman GT4, che vengono sorpassati in scioltezza.

Prestazioni e tecnologia

La Tesla Model S Plaid, oltre a essere estremamente potente, ha un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,208. Ciò corrisponde al valore più basso di qualsiasi auto di produzione. Per ottimizzare le prestazioni la compagnia americana ha installato anche una nuova e più efficiente pompa di calore e un radiatore più grande collocato nella zona anteriore della vettura. Questi accorgimenti dovrebbero consentire una maggiore “durabilità” delle prestazioni massime.

Inoltre, un’altra caratteristica di punta della Model S Plaid è il sofisticato sistema multimediale. Quest’ultimo è dotato di una cpu che, secondo quanto dichiarato da Elon Musk, ha una potenza di calcolo di 10 teraflop. Equiparabile, quindi, a una console come la PlayStation 5. Potenza di elaborazione che è in grado di far girare giochi del calibro di Cyberpunk 5 o The Witcher 3.

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Incontro tra la premier Meloni e Trump sui dazi USA: dialogo con le imprese italiane per soluzioni condivise

La premier Giorgia Meloni incontrerà il presidente Trump per discutere sui dazi. Oggi, intanto, il…

3 giorni ago

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

6 giorni ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

2 settimane ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

2 settimane ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

2 settimane ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

2 settimane ago