MOTORI

Il Tesla Cyberquad è vivo (forse)

Come ben sappiamo tra gli annunci di nuovi prodotti da parte di Elon Musk, ceo di Tesla, e l’effettiva messa in produzione e successiva commercializzazione, passa del tempo. Anche molto. È il caso del Tesla Cybertruck, pick-up elettrico presentato nel 2019 e che (forse) potrebbe essere prodotto in serie a partire dalla fine del 2022.

Insieme al Cybertruck, Elon Musk sul palco ha mostrato anche un’altra novità, il Cyberquad, ossia un quad elettrico che può essere trasportato con lo stesso pick-up. Al momento della presentazione non era chiaro se Tesla avesse intenzione di rendere disponibile l’ATV elettrico, ma Musk ha poi confermato che sarebbe stata un’opzione per gli acquirenti del Cybertruck.

Il Cyberquad è vivo, registrato il marchio per una linea di abbigliamento

Non abbiamo più sentito parlare del Tesla Cyberquad da quando è stato presentato, tuttavia, secondo quanto riportato da Electrek, il progetto sarebbe ancora vivo visto che la casa automobilistica americana ha fatto domanda per depositare un nuovo marchio destinato all’ATV elettrico. Nello specifico, la domanda deposita richiede l’utilizzo del marchio Cyberquad per una linea di abbigliamento (la Tesla ha già fatto domanda per utilizzare il marchio del veicolo nel 2019).

Deposito Cyberquad

Quindi, tranne qualche apparizione ad alcuni eventi, il Tesla Cyberquad è praticamente scomparso dai radar. Qualche mese fa è stato trasformato in un giocattolo dalla Hot Wheels, che ha collaborato con la stessa Tesla per realizzare un modello più fedele possibile all’originale. Il fatto che Tesla la scorsa settimana abbia deciso di impiegare il marchio “Cyberquad” per una linea di abbigliamento è un piccolo indizio che ci dice che effettivamente la Tesla abbia intenzione di commercializzarlo. Anche se non sappiamo quando.

Sotto la pelle, una Yamaha

Il prototipo originale svelato all’evento Cybertruck era in realtà uno Yamaha Raptor ATV convertito in elettrico con un powertrain della Zero Motorcycle. Con il Cybertruck ritardato alla fine del 2022, la Tesla ha quindi ancora un bel po’ di tempo per lavorare e completare il progetto del Cyberquad. La compagnia americana non ha mai rilasciato le specifiche per l’ATV elettrico, ma alcuni fan “maniaci”, che non potevano di certo aspettare la Tesla, si sono costruiti il proprio ATV elettrico che può raggiungere una velocità massima di 160 km/h. il video del progetto è visibile qui sotto.

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

3 giorni ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

1 settimana ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

1 settimana ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

2 settimane ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

2 settimane ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

2 settimane ago