Husqvarna+Vektorr%2C+avveniristiche+proiezioni+a+emissioni+zero
newsby
/motori/husqvarna-vektorr-avveniristiche-proiezioni-a-emissioni-zero/amp/
MOTORI

Husqvarna Vektorr, avveniristiche proiezioni a emissioni zero

La Husqvarna, nota casa svedese produttrice di moto, ha iniziato ad affilare le armi per il futuro. Dopo aver presentato la E-Pilen, moto stradale elettrica, la Husqvarna, che recentemente è stata acquisita dall’austriaca KTM, annuncia il concept di uno scooter elettrico urbano.

Husqvarna Vektorr: lo scooter urbano a emissioni zero

Si chiama Husqvarna Vektorr il primo scooter urbano della casa svedese ed è stato concepito per un utilizzo cittadino. Il design è quello iconico a cui ci ha abituato la compagnia, tuttavia sono presenti alcuni novità stilistiche che lo rendono ancora più interessante. Le linee sono pulite e levigate. Sul frontale ritroviamo il classico gruppo ottico rotondo che ormai è diventato un vero e proprio marchio di fabbrica della compagnia.

Progettato per un utilizzo cittadino, l’Husqvarna Vektorr è in grado di raggiungere 45 km/h di velocità massima (quindi è omologabile come un ciclomotore) ed ha un’autonomia di 95 km. Non sono state ancora divulgate notizie sulla potenza, tuttavia è molto probabile che il motore abbia una potenza oscillante tra 3-4 CV.

Pensato per i giovani

Il Vektorr sembra ben posizionato per un pubblico più giovane e urbano. Gli studi hanno indicato che oltre la metà dei giovani motociclisti stanno pensando di passare all’elettrico, e i recenti concept di Husqvarna hanno dimostrato che l’azienda si sta posizionando per accogliere questi “nuovi” motociclisti con design interessanti e moderni. La compagnia svedese non ha dichiarato quando uscirà sul mercato lo scooter Vektorr, tuttavia il 2022 potrebbe effettivamente essere l’anno giusto per vederlo sulle strade.

Oltre al Vektorr, Husqvarna ha mostrato anche Bltz, un monopattino ripiegabile con una potenza di 0,5 kW che, stando alla scheda tecnica, sarà capace di percorrere 40 chilometri con una ricarica e di raggiungere una velocità massima di 20 km/h.

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

6 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago