Husqvarna Vektorr, avveniristiche proiezioni a emissioni zero

La Husqvarna, nota casa svedese produttrice di moto, ha iniziato ad affilare le armi per il futuro. Dopo aver presentato la E-Pilen, moto stradale elettrica, la Husqvarna, che recentemente è stata acquisita dall’austriaca KTM, annuncia il concept di uno scooter elettrico urbano.

Husqvarna Vektorr: lo scooter urbano a emissioni zero

Si chiama Husqvarna Vektorr il primo scooter urbano della casa svedese ed è stato concepito per un utilizzo cittadino. Il design è quello iconico a cui ci ha abituato la compagnia, tuttavia sono presenti alcuni novità stilistiche che lo rendono ancora più interessante. Le linee sono pulite e levigate. Sul frontale ritroviamo il classico gruppo ottico rotondo che ormai è diventato un vero e proprio marchio di fabbrica della compagnia.

Progettato per un utilizzo cittadino, l’Husqvarna Vektorr è in grado di raggiungere 45 km/h di velocità massima (quindi è omologabile come un ciclomotore) ed ha un’autonomia di 95 km. Non sono state ancora divulgate notizie sulla potenza, tuttavia è molto probabile che il motore abbia una potenza oscillante tra 3-4 CV.

Pensato per i giovani

Il Vektorr sembra ben posizionato per un pubblico più giovane e urbano. Gli studi hanno indicato che oltre la metà dei giovani motociclisti stanno pensando di passare all’elettrico, e i recenti concept di Husqvarna hanno dimostrato che l’azienda si sta posizionando per accogliere questi “nuovi” motociclisti con design interessanti e moderni. La compagnia svedese non ha dichiarato quando uscirà sul mercato lo scooter Vektorr, tuttavia il 2022 potrebbe effettivamente essere l’anno giusto per vederlo sulle strade.

Oltre al Vektorr, Husqvarna ha mostrato anche Bltz, un monopattino ripiegabile con una potenza di 0,5 kW che, stando alla scheda tecnica, sarà capace di percorrere 40 chilometri con una ricarica e di raggiungere una velocità massima di 20 km/h.

Impostazioni privacy