Tra gli interventi contenuti nel Decreto Rilancio c’è una voce riguardante il bonus per l’acquisto dei monopattini, che, da quando sono stati disciplinati per un utilizzo stradale (grazie alla conversione in legge del decreto Milleproroghe), si stanno sempre di più diffondendo. L’occasione è quindi ghiotta: sfruttare il bonus per entrare in possesso di un mezzo di trasporto in grado di garantire trasporti a “emissioni zero”.
In questa “nuova partita” non sono solo le aziende specializzate a mettersi in gioco, ma anche quelle che, pur provenendo da settore affini, non hanno esperienza sul campo. È il caso della Ducati, che avvalendosi della collaborazione con la MT Distribution (licenziatario e partner commerciale), lancia una nuova linea composta da quattro monopattini elettrici (due di essi sono pronti a debuttare). Fanno parte della line-up il Cross-E, che debutterà sul mercato il 20 giugno, e il Pro II, il cui arrivo sul mercato è previsto il 6 luglio. Non sono stati ancora comunicati i prezzi.
Il Cross-E, riporta i colori del brand Scrambler (il famoso sub-brand della Ducati), ed è stato concepito per le strade sterrate, grazie a pneumatici tubeless anti-foratura da 6.5” e ad un telaio molto robusto. È spinto da un motore elettrico di tipo brushless (ha il rotore a magneti permanenti e lo statore a campo magnetico stazionario o rotante) da 500 Watt (la massima potenza per la categoria) con batteria da 375 Wh e autonomia di 35 km. I due freni a disco garantiscono una buona sicurezza. Esteticamente si può notare il doppio faro anteriore e il display da 3.5” con il quale tenere sotto controllo l’autonomia e la velocità.
Se il Cross-E ha un aspetto off-road, il Pro II, al contrario, è stato invece concepito più per la città. Il motore, da 350 Watt, è meno potente rispetto al “fratello” Cross-E, e la batteria da 280 Wh consente di percorrere fino a 30 km. Gli pneumatici, da 10”, sono di tipo tubeless anti-foratura e la sospensione è posteriore. Il doppio freno, uno elettrico anteriore e uno a disco posteriore, garantiscono ridotti spazi di arresto. Non manca il display da 3,5’’ per gestire le diverse funzionalità.
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…
Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…