La Formula E ritorna a Roma.
Come seguire la gara in Tv

La Formula E, il campionato mondiale dedicato alle monoposto elettriche, torna in Europa. Il terzo e il quarto appuntamento si disputeranno infatti a Roma il prossimo sabato 10 e domenica 11 aprile. Il circuito dell’ePrix della Citta Eterna coinvolge il quartiere Eur e tocca alcuni importanti monumenti come il Palazzo dei Congressi e Piazza Marconi. Rispetto a quello che conosciamo, il circuito è stato leggermente modificato e reso più veloce. È lungo 3,3 km (è il secondo circuito più lungo del campionato di Formula E) e ha 19 curve. Si disputerà inoltre in senso antiorario.

L’ePrix di Roma privilegia i piloti di talento

La configurazione 2021 dell’ePrix di Roma di Formula E

Lo scorso anno l’ePrix di Roma non si è disputato a causa della pandemia, quello di quest’anno è quindi un gradito ritorno. Date le caratteristiche del tracciato, ulteriormente valorizzate dalle recenti modifiche, l’ePrix di Roma ha sempre privilegiato i piloti tecnici e di talento. Nell’ultima edizione, che si è disputata nel 2019, dopo un accesa lotta, l’ha spuntata Mitch Evans ai danni di Andre Lotterer. Quest’anno arriva all’appuntamento in testa alla classifica Nyck De Vries, su Mercedes, che ha 29 punti, seguito da Sam Bird su Jaguar (25 punti), e da Frijns, pilota Audi che ha 22 punti.

Una palestra per la mobilità elettrica

Roma attende il ritorno della Formula E dopo la cancellazione della gara 2020 per la pandemia

La Formula E è un campionato concepito per accompagnare la transizione verso la mobilità elettrica. Molte case infatti lo sfruttano per sviluppare le tecnologie che poi vengono riproposte sulle auto di serie. Questo è stato il tema principale della conferenza stampa di presentazione del tracciato a cui hanno partecipato la sindaca di Roma Virginia Raggi, Alejandro Agag presidente della Formula E, Francesco Venturini, amministratore delegato di Enel X, e Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Aci. Durante l’evento, tenutosi giovedì, Virginia Raggi ha sottolineato l’importanza della Formula E per una città come Roma.

Formula E a Roma, come vedere la gara in TV

Le due gare, che si disputeranno sabato 10 e domenica 11, saranno visibili in chiaro su Italia 1 o, in alternativa, su Sky Sport Uno (canale a pagamento). Nello specifico, la gara di sabato 10 sarà visibile a partire dalle 16 su Italia 1 e su Sky Sport Uno e Sky Sport Collection, quella di domenica 11 a partire dalle 13 sui medesimi canali.

Impostazioni privacy