Ford F-150 Lightning, il pick-up che alimenta una casa (per tre giorni)

Il pick-up in America è una tipologia di vettura molto apprezzata poiché si “sposa” molto bene con la conformazione delle strade e del territorio. E non è di certo un caso se il Ford F-150 negli Stati Uniti sia la vettura più venduta in assoluto e anche una delle tre più vendute al mondo. In molti stati americani infatti le dimensioni non sono di certo un problema, ecco quindi spiegato il successo di quelli che gli yankee chiamano truck che, tra le altre cose, possono contare su tanto spazio di carico.

Ford F-150 Lightning: il primo pick-up elettrico

Dopo diversi test, la Ford ha presentato quello che sulla carta potrebbe essere il suo veicolo più rivoluzionario di sempre: il Ford F-150 Lightning. Si tratta di un pick-up completamente elettrico che va a presenziare un segmento di mercato molto redditizio in America. Arriverà a partire dalla primavera del 2022 e avrà un prezzo di partenza di 39.974 dollari (32.753 euro). Si tratta di un prezzo “stracciato” al cospetto di un mezzo che ha delle notevoli caratteristiche tecniche. Sarà proposto in due diversi “tagli” di batteria, che sono associati a due rispettivi step di potenza. L’F-150 Lightning con la batteria standard è in grado di percorrere fino a 370 km di autonomia e può contare su 426 CV. La variante con batteria più grande percorre fino a 482 km con una singola ricarica e ha una potenza di ben 526 CV che, nonostante la stazza, gli permettono di scattare da 0 a 100 km/h in appena 4 secondi. Il listino della variante long range parte da 49.974 dollari (41.000 euro).

Il listino americano è strutturato in tre diversi allestimenti: XLT, Lariat, Platinum, che possono essere comunque personalizzati con diversi optional. L’F-150, nelle configurazioni più accessoriate, può infatti superare agevolmente i 60mila dollari. I clienti possono ripristinare l’energia dell’accumulatore utilizzando sia le colonnine veloci, fino a 150 kW di potenza, sia la corrente AC. In quest’ultimo caso la capacità del caricatore interno dipende dalla “taglia” della batteria: la variante con batteria standard ha un caricatore da 11,3 kW, mentre quello con batteria più grande ha 19,2 kW di potenza.

Il “Frunk” è uno spettacolo

Una delle tante particolarità dell’F-150 elettrico è che, essendo ingegnerizzato su un pianale che è stato ottimizzato per la trazione elettrica, può contare su ampio spazio di carico. Nello specifico, l’F-150 Lightning, può contare sul “frunk” (si intende il bagagliaio anteriore) più grande di tutto il mercato, che arriva fino a 400 litri di carico. Essendo concepito anche come un mezzo di lavoro, il vano di carico anteriore è dotato di diverse prese Usb, di quattro prese elettriche, oltre a un tappetino rimovibile.

Funziona anche da mega powerbank

Grazie alla tecnologia Intelligent backup power, l’F-150 elettrico è in grado di sfruttare l’energia dell’accumulatore per alimentare attrezzature esterne o, in alternativa, per conferire energia a una casa per tre giorni. Il mezzo è infatti in grado di distribuire ben 9,6 kW di energia.

Inutile dire che sono presenti 11 prese di corrente posizionate sul pianale di carico, sul frunk, e su altre zone. La Ford ha infatti progettato l’F-150 avvalendosi della consulenza dei suoi clienti, che lo utilizzeranno anche come un mezzo da lavoro.

Impostazioni privacy