L’edizione 2021 di EICMA, che da ieri 25 novembre ha aperto al pubblico, è ricca di novità elettriche. Siamo stati a farci un giro e tra i tanti protagonisti possiamo sicuramente annoverare la Silence S04, una vetturetta elettrica
realizzata dall’omonima azienda spagnola che ha come caratteristica quella di avere le batterie che si possono rimuovere e trasportare come dei veri e propri trolley (sono dotate di ruote e maniglie).
La compagnia spagnola, che qui a EICMA 2021 ha portato il prototipo della S04, la quale, da come ci hanno raccontato, dovrebbe essere praticamente identico alla versione finale, ha pensato a chi abita in città. Infatti, come sappiamo, non tutti possiedono un box di proprietà ed è quindi complesso effettuare la ricarica della propria vettura elettrica. Con la Silence S04 sarà possibile staccare le batterie e trasportarle fino alla rampa dell’ascensore del proprio palazzo/condominio, così da poterle ricaricare anche in appartamento.
Le misure della S04 sono le seguenti: 228 cm lunghezza, 129 cm di larghezza e 159 di altezza. In Italia, dove sarà distribuita da Exelentia, utilizzando una serie di dealer locali con relativi punti di assistenza, sarà offerta in due diverse versioni: quadriciclo pesante (L7e) e quadriciclo leggero (L6e). La prima ha una potenza di 14 kW (19 cv), con un picco di 22 kW (29 Cv), e il motore elettrico è alimentato da due batterie che si trovano ai due lati dell’abitacolo, sotto i sedili (possono quindi essere estratte e ricaricate). La sua velocità massima è di 90 km/h con un’autonomia di 149 km; la Silence S04 è comunque in grado di funzionare anche con un singolo accumulatore limitando però la sua velocità a 45 km/h.
La Silence in versioni quadriciclo leggero, L6e, è invece spinta da un motore da 6 kW (8 Cv), e da una singola batteria da 5,6 kWh, che limita la velocità massima a 45 km/h. Può essere guidata dai 14enni con la patente AM.
Il costruttore spagnolo ha portato a EICMA anche una serie di interessanti scooter elettrici, che condividono il medesimo sistema della “batteria trolley”. Si pone al vertice della categoria l’S01+, che può contare su una ciclistica raffinata e su una potenza di 11,5 kW (15 Cv) del motore elettrico, che garantisce uno scatto bruciante da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi. Ad alimentarlo ci pensa una batteria da 11,5 kWh che consente di percorrere fino a 130 km con una singola ricarica. Il prezzo di listino è di poco meno di 8mila euro da cui bisogna detrarre l’Ecobonus.
Si posiziona leggermente più in basso rispetto all’S01+. Ha una potenza di 9 kW (12 Cv) assicurata da un motore elettrico alimentato da una batteria rimovibile da 5,6 kWh, che garantisce un’autonomia di circa 133 km. In Italia
sarà venduto a un prezzo di listino di poco meno di 7mila euro da cui si devono detrarre gli incentivi.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…