CyberKAT%2C+il+gatto+delle+nevi+telecomandato+che+si+ispira+al+Tesla+Cybertruck
newsby
/motori/cyberkat-il-gatto-delle-nevi-telecomandato-che-si-ispira-al-tesla-cybertruck/amp/
MOTORI

CyberKAT, il gatto delle nevi telecomandato che si ispira al Tesla Cybertruck

Sono passati più di due anni da quando è stato presentato il Tesla Cybertruck, il primo pick-up della casa americana caratterizzato dalle forme spigolose. Elon Musk, ceo della Tesla, ha dichiarato che il prossimo anno potrebbe essere quello giusto per vedere su strada i primi esemplari. Prima di allora dobbiamo quindi accontentarci dei numerosi veicoli che hanno tratto ispirazione dall’iconico pick-up, come ad esempio il CyberKAT.

CyberKAT, il gatto delle neve che assomiglia al Cybertruck

Realizzato dalla società indipendente Spyker Workshop, il CyberKAT è un gatto delle nevi telecomandato elettrico. La sua particolarità è quella di avere un’estetica che ricorda da molto vicino un mini Cybertruck che poggia su due cingoli.

Il CyberKAT misura 73,7 cm di lunghezza, 48,3 cm di larghezza e 24,1 cm di altezza. I cingoli, in combinazione con la distanza dal suolo di 10,8 cm, lo rendono perfetto per la guida sulla neve, così come risulta dal video visibile in basso. Le forme lucide e spigolose della lamiera che rivestono il telaio del gatto delle nevi telecomandato sono sottolineate da un completo sistema di illuminazione a led, presente sia sulla parte frontale che su quella posteriore.

Sotto la scocca superiore, facilmente rimovibile, sono presenti quattro batterie 12V SLA legate con velcro, che alimentano i motori elettrici brushless, una trasmissione in alluminio CNC personalizzata, e circuiti PCB per le luci. Quest’ultima è la configurazione standard, tuttavia il modello può essere personalizzato con altre tipologie di batterie e motori elettrici, a seconda delle esigenze dell’acquirente.

Costa caro ma è terribilmente cool

La mente dietro il CyberKAT è Ryan Butler, che ha già costruito tre prototipi utilizzando parti stampate in 3D e presto inizierà la produzione con lo stampaggio a iniezione in Acetal Delrin. Lo stesso Butler sta inoltre lavorando al manuale di istruzioni, dato che il CyberKAT richiederà di essere assemblato.

A differenza del Cybertruck, che è perennemente in ritardo, il CyberKAT sarà spedito ai primi acquirenti nel gennaio-febbraio 2022. È disponibile per il pre-ordine con prezzi che variano tra 1.299 e 1.499 dollari a seconda della configurazione.

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

5 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago