Cupra UrbanRebel, tre passi
nel futuro (elettrico)

La Cupra UrbanRebel Concept è il nuovo prototipo presentato dalla casa spagnola. Si tratta della sua interpretazione di un veicolo elettrico urbano prestazionale, dal quale verrà realizzato un’auto prodotta in serie, il cui arrivo è previsto nel 2025. Verrà mostrata durante il Salone Internazionale dell’Auto di Monaco.

Cupra UrbanRebel, elettrica urbana

Lunga 408 cm, larga 179 cm e alta 144 cm, l’auto presenta delle linee sinuose e dinamiche. Sul frontale spicca la grande “bocca” che si estende a tutta lunghezza e le due prese d’aria laterali. Il cofano presenta due nervature che convergono verso il centro allineandosi ai due fari affilati a led con una firma a triangolo. Profilo laterale caratterizzato dai muscolosi passaruota posteriori e dai cerchi che hanno un design molto particolare. Al posteriore trova posto un gigantesco alettone posizionato in alto, in linea con i sottili fanali a led, e una zona dell’estrattore molto ben definita.

0-100 in 3,2 secondi

Tecnicamente la Cupra UrbanRebel Concept eroga 250kW (339 CV) di potenza continua, con un picco 320kW (435 CV); grazie a questi “numeri” è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in in 3,2 secondi.

Wayne Griffiths, ceo di Cupra, ha dichiarato: “La Cupra UrbanRebel Concept è un’interpretazione radicale dell’auto elettrica urbana dell’azienda, il cui lancio è previsto per il 2025. Questo concept da corsa dà un’idea del linguaggio di design della futura street-car e ispirerà la sua creazione. L’auto elettrica urbana è un progetto strategico fondamentale non solo per la nostra azienda, ma anche per il Gruppo Volkswagen, poiché il nostro obiettivo è quello di produrre più di 500.000 auto elettriche urbane all’anno a Martorell per diversi marchi del Gruppo. L’auto elettrica urbana democratizzerà e renderà accessibile l’elettromobilità alle masse”.

La UrbanRebel rappresenta un’interpretazione del brand verso un linguaggio di design più progressivo, pur mantenendo i valori che identificano la Cupra. Jorge Diez, Cupra Design Director, ha dichiarato: “La CUPRA UrbanRebel Concept inietta un look da gamification all’auto da corsa, proiettando un’interpretazione radicale dell’auto elettrica urbana dell’azienda. Ogni linea sagomata e ogni superficie scolpita nel design è portata in vita da una livrea che utilizza particelle cinetiche per aggiungere movimento alla superficie quando la luce si sposta su di essa”.

Impostazioni privacy