BMW iX Flow: l’auto con la carrozzeria che cambia colore, come un camaleonte

L’edizione 2022 del CES di Las Vegas ha confermato la convergenza tra il mondo della tecnologia e quello dell’auto. Tante le novità portate dalle case automobilistiche, con la BMW che è risultata una delle più attive, e, oltre alla versione sportiva della suv iX, ha presentato la iX Flow.

BMW iX: benvenuti nella nuova dimensione elettrica

BMW iX Flow, come ti cambio l’auto

La iX Flow ha la particolarità di poter cambiare il colore della carrozzeria su richiesta del conducente. Questo è reso possibile grazie alla superficie della suv rivestita con uno speciale materiale che, su sollecito di un impulso elettrico, e grazie alla tecnologia elettroforetica, porta in superficie diversi pigmenti di colore, facendo così assumere alla vettura la colorazione desiderata.

BMW iX Flow: l’auto con la carrozzeria che cambia colore, come un camaleonte
BMW iX Flow: l’auto con la carrozzeria che cambia colore, come un camaleonte

La tecnologia, sviluppata in collaborazione con E Ink, apre nuove strade per le modifiche all’aspetto del veicolo in base alle preferenze estetiche del conducente, e alle condizioni ambientali o funzionali (ad esempio il surriscaldamento del veicolo causato dalla forte luce solare può essere ridotto cambiando l’esterno con un colore chiaro).

Queste tecnologie danno al conducente la libertà di esprimere diverse sfaccettature della propria personalità e di cambiare l’esterno del veicolo a suo piacimento ogni volta che si siede nell’auto, se lo desidera. Così come la moda o gli status pubblicati sui canali social, l’estetica dell’auto ritrae l’umore del guidatore raccontando qualcosa anche della sua vita quotidiana“, dichiara Stella Clarke, Head of Project per la BMW iX Flow in collaborazione con E Ink.

Come un ebook

La colorazione elettroforetica utilizzata sulla iX si basa su una tecnologia sviluppata da E Ink conosciuta per i display utilizzati negli eReader. Il rivestimento superficiale della BMW iX Flow contiene milioni di microcapsule dal diametro equivalente allo spessore di un capello umano, e ognuna di esse è dotata di pigmenti bianchi caricati negativamente e pigmenti neri caricati positivamente. A seconda dell’impostazione scelta, la stimolazione per mezzo di un campo elettrico fa sì che i pigmenti bianchi o neri si raccolgano sulla superficie della microcapsula, dando alla carrozzeria la tonalità desiderata.

BMW iX Flow: l’auto con la carrozzeria che cambia colore, come un camaleonte
L’auto con la carrozzeria che cambia colore, come un camaleonte

Adrian van Hooydonk, Head of BMW Group design, ha dichiarato: “La BMW iX Flow è un progetto di ricerca e di design avanzato e un grande esempio del modo di pensare orientato al futuro per cui BMW è conosciuta“.

Gli fa eco anche Frank Weber, membro del Board of Management, che ha così commentato la tecnologia: “In futuro le esperienze digitali non si limiteranno soltanto ai display. La fusione tra reale e virtuale continuerà ad aumentare. Con la BMW iX Flow, rendiamo viva la carrozzeria delle auto“.

Impostazioni privacy