La casa tedesca presenta le nuove elettriche Audi Q4 e-tron e Q4 e-tron Sportback, che si andranno a posizionare al di sotto della grande e-tron. La versione Sportback differisce per avere una linea da suv-coupé con il tetto più inclinato che confluisce nella vistosa coda dove è posizionato anche uno spoiler. Grazie alla sua “fluidità” può contare su un coefficiente di resistenza aerodinamico di 0,26.
La Audi Q4 e-tron si presenta come una suv massiccia caratterizzata da quelli che ormai sono i classici dettami stilistici della casa. Rientra tra essi la grande mascherina “single frame”, che presenta una nuova trama interna e una vistosa cornice cromata. Le dimensioni sono quelle di una suv media: 459 cm la lunghezza, 186 la larghezza e 161 l’altezza, con un passo di 276 cm.
La Audi Q4 e-tron condivide la stessa piattaforma MEB utilizzata anche dagli altri modelli del gruppo come le suv Skoda Enyad e Volkswagen ID.4, oltre alla compatta ID.3. Sarà acquistabile in diversi step di potenza. Al vertice c’è la 50 e-tron che ha un motore elettrico all’anteriore e uno al posteriore per una potenza complessiva di 299 cavalli, con una batteria da 82 kWh. Poi c’è la 50 e-tron che condivide la stessa batteria ma ha un singolo motore elettrico posteriore da 204 CV e autonomia di 520 km, la 40 e-tron da 170 CV e, infine, la 35 e-tron con batteria da 55 kWh. Per ripristinare l’energia dell’accumulatore è possibile utilizzare sia la corrente continua, fino a 125 kW di potenza (100 kW nella 35 e-tron), o, in alternativa, la corrente alternata fino a 7,2 kW.
Rispetto agli altri modelli ingegnerizzati su piattaforma MEB, la Q4 e-tron ha interni più lussuosi e rifiniti. Grazie alle quasi infinite possibilità di personalizzazione, il cliente potrà sbizzarrirsi in mezzo a tante opzioni. Non manca la strumentazione digitale, che in Audi chiamano Virtual Cockpit, proiettata su uno schermo da 10,25 pollici, e uno schermo di 10,1 pollici con risoluzione di 1540×720 pixel dove sarà possibile fruire delle funzionalità del sistema multimediale dell’MMI touch. I 520 litri del bagagliaio, che diventano 1.490 abbattendo gli schienali del divano posteriore, assicurano ampio spazio a disposizione per le valigie.
I clienti possono poi scegliere anche di implementare l’head-up display con realtà aumentata che proietta sul parabrezza le principali informazioni su due livelli, in un’area corrispondente a 70 pollici.
L’arrivo sul mercato della Audi Q4 e-tron è previsto a giugno. Ci sarà invece da aspettare la fine del terzo trimestre del 2021 per vedere la variante Q4 e-tron Sportback
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…