Un’adolescente belga-britannica è entrata nel guinness record diventando la donna più giovane a volare in solitaria in tutto il mondo.
Zara Rutherford, 19 anni, è atterrata all’aeroporto di Kortrijk-Wevelgem nelle Fiandre poco dopo le 13:00 ora locale di giovedì, completando un viaggio di 52.000 km che ha toccato 31 paesi in cinque continenti.
“È davvero pazzesco. Non l’ho ancora elaborato“, ha detto ai giornalisti Rutherford, drappeggiato con bandiere britanniche e belghe.
La giovane pilota ha detto che ci sono stati “momenti incredibili”, ma anche momenti in cui aveva temuto per la sua vita. “Direi che la parte più difficile è stata sorvolare la Siberia, perché faceva solo un freddo estremo. C’erano meno 35 gradi a terra. Se il motore si fosse fermato, i soccorsi ci avrebbero messo ore ad arrivare e non so quanto a lungo avrei potuto sopravvivere”.
Atterrando senza intoppi sulla pista, è diventata la prima donna a volare da sola in giro per il mondo in un ultraleggero ed è la prima belga a circumnavigare il globo da sola in aereo. I genitori di Rutherford sono piloti e hanno iniziato a portarla su piccoli aerei quando era una bambina. All’età di 14 anni stava imparando a volare e sognava un viaggio intorno al mondo.
“Il sogno era davvero quello di fare il giro del mondo. Ma ho sempre pensato che fosse impossibile: è costoso, pericoloso, complicato, un incubo logistico“, ha detto in un’intervista televisiva all’inizio di questo mese. “Quindi non ci ho mai pensato due volte. E poi stavo finendo la scuola e ho pensato: se ho intenzione di fare qualcosa di pazzo nella mia vita, questo è il momento perfetto per farlo“.
Il 18 agosto dello scorso anno è decollata con il suo Shark Aero a due posti, uno dei velivoli leggeri più veloci al mondo, che può raggiungere velocità fino a 300 km/h. Volando verso ovest, ha fatto tappa nel Regno Unito, in Groenlandia, nelle Americhe e in Russia, quindi si è spostata nel sud-est asiatico, a nord in India, nel Medio Oriente e in Egitto, per poi tornare in Europa.
Incapace di volare di notte o tra le nuvole, Rutherford poteva volare solo con la luce del giorno. Ha incontrato tutte le condizioni atmosferiche, comprese le condizioni che non era mai stata addestrata ad affrontare nel temperato Belgio. C’erano temperature gelide in Groenlandia, Alaska e Russia, foschia nel deserto in Arabia Saudita, temporali all’equatore, incendi sulla California e smog sull’India che riducevano la visibilità.
La Russia è stata la sua sfida più difficile, ma anche uno dei momenti salienti. “Uno dei momenti più impressionanti è stato sorvolare la Siberia, perché è così remota e non so se la rivedrò mai più“, ha detto.
Una tempesta di neve l’ha bloccata nella città russa nord-orientale di Magadan per una settimana. Il clima estremo l’ ha anche costretta un soggiorno di tre settimane ad Ayan, una piccola città di 800 persone nell’estremo oriente del paese, con pochi anglofoni e senza wifi. La gente del posto era “molto gentile e disposta ad aiutare“, ha detto.
Rutherford ha anche dovuto affrontare le restrizioni e la burocrazia Covid in rapida evoluzione. Ha annullato una tappa in Cina dopo che un cambio di regole del governo l’avrebbe costretta ad affrontare una quarantena.
Uno dei momenti più spaventosi del viaggio è stato quando ha dovuto navigare su una delle rotte aeree più trafficate del mondo per raggiungere la Corea del Sud evitando lo spazio aereo cinese e nordcoreano.
Poi c’erano le faccende di routine. Ha passato il giorno di Natale a Singapore a fare i conti con una gomma a terra. Quando poi è rimasta bloccata in Alaska in attesa del visto russo, ha lavorato alla manutenzione degli aerei e ha fatto domanda per le università.
Ora tornata in Belgio, ha in programma di studiare ingegneria elettrica e spera di diventare un’astronauta. L’adolescente, che cita le sue ispirazioni come la pioniera dell’aviazione americana Amelia Earhart e la cosmonauta russa Valentina Tereshkova, ha detto che sperava che il suo viaggio avrebbe incoraggiato più ragazze a dedicarsi alla scienza e all’ingegneria.
“Crescendo non ho visto molte donne pilota o scienziate informatiche“, ha detto. “Quelle sono due delle mie passioni ed è piuttosto scoraggiante quando non c’è nessuno con cui puoi relazionarti che fa una di quelle cose.”
La sua speranza era di ispirare le sue coetanee a inseguire i loro sogni. “Spero che altre ragazze mi vedano e pensino: ‘Vorrei volare anche io un giorno”.
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