Vaccino, cifre da record negli Usa. Biden condivide l’appello del Papa

[scJWP IdVideo=”8AtPJRaE-Waf8YzTy”]

Procede spedita la campagna vaccinale anti Covid negli Stati Uniti. Secondo i dati diffusi dalle autorità americane, il personale sanitario ha effettuato ben 4 milioni di iniezioni di vaccino nella sola giornata di sabato. Si tratta di un nuovo record per l’amministrazione guidata da Joe Biden. Per fare un confronto squisitamente numerico, in un solo giorno negli Stati Uniti si è vaccinato oltre un terzo delle persone che in Italia hanno ricevuto almeno la prima dose dall’inizio ufficiale della campagna.

Biden invita a vaccinarsi citando il Papa: obiettivo 200 milioni di dosi inoculate entro il 30 aprile

L’obiettivo dichiarato da Joe Biden è quello di somministrare 200 milioni di dosi nei primi cento giorni di mandato, quindi entro il prossimo 30 aprile. Fino a sabato, le cifre ufficiali parlano di 161 milioni di dosi inoculate. Una vera e propria rimonta rispetto allo scetticismo del predecessore di Biden, Donald Trump, la cui epoca sembra definitivamente superata. Tanto nelle decisioni quanto nell’aspetto comunicativo.

Lo stesso Biden ha tenuto a rilanciare ulteriormente la campagna vaccinale nel suo messaggio di auguri di Pasqua ai concittadini, e per farlo ha scelto di citare le parole di Papa Francesco. “Condividiamo i sentimenti di Papa Francesco che ha affermato come vaccinarsi sia un obbligo morale – ha dichiarato, nel video pubblicato su Twitter in cui appare assieme alla First Lady Jill -. Vaccinarsi può salvare la vostra vita e la vita degli altri. Incoraggiando le nostre comunità a farlo, possiamo non solo battere il virus ma anche avvicinare il giorno in cui torneremo a celebrare le feste insieme”.

Ma c’è ancora lo zoccolo duro dei no vax

Resta comunque piuttosto attiva la rumorosa minoranza no vax nel Paese a stelle e strisce. Uno zoccolo duro che persiste soprattutto in ambienti conservatori, come rilevato dai media d’Oltreoceano.

Secondo un sondaggio di metà marzo a cura della PBS, la tv pubblica americana, il 41% degli elettori repubblicani è ancora scettico riguardo alla possibilità di vaccinarsi. Uno scetticismo che, però, Biden vuole superare con numeri concreti.

Impostazioni privacy