MONDO

Vaccino Covid e disparità, l’India: “Paesi G20 rinuncino ai brevetti”

Torna al centro del dibattito il tema delle disuguaglianze e delle disparità nella distribuzione del vaccino anti Covid nel mondo. Durante la riunione del G20 sul Commercio in corso a Sorrento, l’India ha infatti chiesto agli altri Paesi membri del G20 di rinunciare ai diritti di proprietà intellettuale per motivi umanitari e di abbattere le nuove barriere commerciali fra Stati.

Vaccino, la posizione dell’India al G20

Barriere come la differenziazione fra i diversi sieri anti Covid o i passaporti vaccinali, che limiterebbero la fornitura di servizi essenziali a tutta la popolazione. Secondo il ministro del Commercio indiano, Piyush Goyal, è infatti necessario assicurare un “equo accesso ai vaccini”. Lo riferisce l’Hindustan Times, citando l’intervento di Goyal al vertice di Sorrento.

I brevetti dei vari vaccini e i Covid pass, ha detto il ministro indiano, “impongono limitazioni alla mobilità e impediscono gli spostamenti del personale che fornisce servizi essenziali”. E, rivolgendosi alle nazioni più sviluppate, ha aggiunto: “La nostra risposta alla pandemia deve garantire un equo accesso ai vaccini e ad altri prodotti sanitari per la cura del Covid-19”.

Brevetti e commercio, l’ostacolo TRIPs

Obiettivo raggiungibile solo “assicurando una veloce risoluzione ai problemi sul fronte delle restrizioni nelle forniture. Una delle strade per fare ciò è accettare la proposta di rinunciare all’accordo TRIPs”. Il TRIPs (Agreement on Trade Related Aspects of Intellectual Property Rights) è un trattato internazionale promosso dall’Organizzazione mondiale del commercio (Omc) per fissare lo standard per la tutela della proprietà intellettuale.

La rinuncia alla proprietà intellettuale

Lo scorso anno proprio l’India, insieme al Sudafrica, aveva proposto ai membri dell’Omc di rinunciare ai brevetti in modo da agevolare per tutti l’accesso alle tecnologie che permettono di prevenire, curare o trattare il Covid-19. Come, appunto, il vaccino.

“La crisi pandemica è un potente promemoria della nostra interconnessione, ha ricordato Goyal. Ma anche un promemoria “della necessità di una strategia coordinata globale per superare una situazione sanitaria senza precedenti.

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

3 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

5 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

6 giorni ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

7 giorni ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

7 giorni ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago