Usa 2020, Biden: “Calmi, stiamo vincendo”. Nuove accuse da Trump

“Non è ancora questa la mia dichiarazione finale, ma stiamo vincendo questa gara”. Joe Biden ostenta fiducia nella quarta notte post elettorale: per arrivare a quota 270 grandi elettori gliene servono ufficialmente ancora 6, un risultato che può arrivare nonostante l’ostruzionismo di Donald Trump e dei Repubblicani. Occhio a tre stati chiave in cui il candidato Democratico è in vantaggio: Nevada, Georgia e Pennsylvania. Bastano anche i 6 grandi elettori del primo per consentire a Biden di raggiungere la soglia decisiva e, di fatto, essere dichiarato presidente eletto degli Usa.

Biden: “Vinceremo con una maggioranza chiara”

“Sono fiero che il nostro successo riguardi tutta l’America – ha dichiarato Biden dal quartier generale della sua campagna elettorale, il Westin Hotel di Wilmington, nel Delaware -. Abbiamo ripreso Arizona e Georgia. Ricostruito il muro blu di Michigan e Wisconsin. Siate calmi e pazienti”.

“Lo so, il processo di conta è molto lento – ha aggiunto l’ex vicepresidente -. Ma non dimenticate che dietro ogni numero, dietro ogni voto, c’è una persona e una storia. Dobbiamo ascoltare la voce di ciascuno”. Biden ha indirettamente citato la battaglia legale sul conteggio dei voti preannunciata da Donald Trump: “La democrazia funziona, tutti i voti saranno contati. Vinceremo questa gara con una maggioranza chiara. Lavorerò duro per tutti: ci avete dato mandato e agiremo dal primo giorno su Covid ed economia, clima e sistematico razzismo. Siamo una sola America. Avversari, forse, ma non nemici: grandi disaccordi portano a proficui dibattiti”.

Donald Trump e il presunto “vantaggio improvvisamente sparito”

L’attuale presidente Usa e candidato per il Partito Repubblicano Donald Trump continua invece ad attaccare sui social il proprio avversario politico. L’ultimo controverso tweet risale alla mezzanotte e mezza italiana tra venerdì e sabato: “Avevo un vantaggio così grande in tutti questi stati (riferendosi ad Arizona, Nevada, Georgia, e Pennsylvania, ndr) durante la notte elettorale, lo abbiamo visto miracolosamente sparire con il passare dei giorni. Forse questo vantaggio ritornerà man mano che andranno avanti i procedimenti legali.

 

Francesco Lucivero

Giornalista pubblicista classe 1986, ho fatto esperienza in diverse redazioni locali pugliesi mettendomi alla prova con il cartaceo, la radio e il web e occupandomi di cronaca, attualità, spettacoli e sport. Dal 2018 mi sono trasferito a Milano per intraprendere con entusiasmo nuove avventure editoriali

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

1 giorno ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

6 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

1 settimana ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago