Sarà composta da tredici elementi la task force anti-Covid che il neo presidente eletto degli Stati Uniti, Joe Biden, ha annunciato per affrontare l’emergenza a livello nazionale. Un passo importante per superare la politica del presidente uscente Donald Trump, caratterizzata da uscite controverse e numeri relativi ai contagi in costante aumento. Tutto ruoterà attorno a tre personaggi chiave. Non a caso, questi elementi condivideranno il ruolo di co-presidente: si tratta dei medici David Kessler, Vivek Murty e Marcella Nunez-Smith.
David Kessler è professore di pediatria, epidemiologia e biostatistica alla University of California at San Francisco. Ha già ricoperto ruoli di responsabilità in ambito governativo. Dal 1990 al 1997 è stato presidente della FDA, la Food And Drug Administration, che regolamenta medicinali e cibi nel territorio statunitense.
Vivek Murthy è stato il primo chirurgo generale di origini indiane nella storia delle forze armate Usa. Già vice ammiraglio del Corpo degli ufficiali del servizio sanitario pubblico (USPHSCC, United States Public Health Service Commissioned Corps), nel 2008 ha fondato l’associazione Doctors for America.
La dottoresa Marcella Nunez-Smith è una professoressa associata di medicina interna, salute pubblica e management alla Yale University. È inoltre preside associata per la ricerca sull’equità sanitaria alla scuola di medicina di Yale. La sua specializzazione riguarda l’assistenza sanitaria per le popolazioni emarginate.
Tra gli altri componenti della task force si segnala inoltre la presenza di Rick Bright, esperto di vaccini che aveva denunciato le pressioni dell’amministrazione Trump sull’idrossiclorochina. Tra gli esperti anche Luciana Borio, dottoressa di origini brasiliane esperta in biodifesa, con un passato nel National Security Council.
“Gestire la pandemia è una delle battaglie più importanti che dovrà fronteggiare la nostra amministrazione. Sarò informato dalla scienza“ ha dichiarato Biden a margine dell’incontro che ha visto nascere il gruppo dei tredici esperti.
Il neo presidente eletto ha parlato anche del vaccino. Nello specifico, ha confermato che la task force si occuperà di garantire che siano “sicuri, efficaci e distribuiti in modo efficiente, equo e senza costi, per proteggere le fasce di popolazione a rischio”.
Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…
Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…
Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…
L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…
Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…
Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…