Usa, arrestato per frode Steve Bannon, l’ex stratega di Trump

Le autorità federali americane hanno arrestato Steve Bannon per appropriazione indebita. L’ex stratega di Donald Trump è accusato di frode nell’ambito della campagna online di raccolta fondi “We Build The Wall”. L’iniziativa era stata promossa per finanziare la costruzione di un muro al confine tra gli Stati Uniti e il Messico. Oltre a Bannon, nella truffa erano coinvolte altre tre persone.

Le imputazioni

Le imputazioni contenute nell’incriminazione depositata presso la corte federale di Manhattan indicano che Bannon e i suoi soci “hanno frodato centinaia di migliaia di finanziatori”, ai quali hanno nascosto l’uso reale dei fondi. Gli ideatori della campagna, infatti, hanno utilizzato una percentuale degli oltre 25 milioni di dollari raccolti per finanziare il proprio stile di vita. Bannon ha ricevuto dall’organizzazione più un milione di dollari e ha utilizzato una parte per sostenere le sue spese personali. “Il caso dovrebbe servire da monito a tutti i truffatori: nessuno è al di sopra della legge, nemmeno un veterano di guerra disabile o uno stratega politico miliardario”, spiega l’ispettore incaricato Philip Bartlett.

Chi è Steve Bannon?

Steve Bannon è un giornalista e politologo vicino alla destra americana. Dal 20 gennaio al 18 agosto 2017 è stato lo stratega del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Si tratta di uno degli esponenti più noti dell’alt-right e nel corso degli anni ha espresso la propria vicinanza a molti movimenti di destra e populisti europei come il Rassemblement National francese, il Partito per la Libertà olandese, l’Alternativa per la Germania, la Lega e Fratelli d’Italia. È stato anche il vicepresidente della società di consulenza Cambridge Analytica, chiusa per bancarotta nel 2018 e il vicepresidente esecutivo del sito Breibart News. Nel 2017 ha fondato l’organizzazione non a scopo di lucro The Movement, con l’obiettivo di promuovere il nazionalismo economico e il populismo di destra in Europa. Per rispondere all’accusa di fode, Bannon dovrà comparire davanti alla corte federale di Manhattan.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

9 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

7 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago