Usa, Schwarzenegger ‘termina’ Trump: “Il peggiore della storia”

[scJWP IdVideo=”n8Dq88tl-Waf8YzTy”]

“Il presidente Trump è un fallito, passerà alla storia come il peggiore di sempre“. Niente mezze misure per Arnold Scharzenegger, star di Hollywood ed ex governatore della California, che in un video pubblicato sul suo profilo Twitter ufficiale ha ‘terminato’ (è proprio il caso di dirlo) il presidente uscente Donald Trump. Nonostante almeno sulla carta i due appartengano allo stesso partito, quello Repubblicano, Schwarzenegger non ha dubbi nell’archiviare la stagione del tycoon alla Casa Bianca, sostenendo il presidente eletto Joe Biden soprattutto dopo i fatti di Capitol Hill dello scorso 6 gennaio.

Le parole di Arnold Schwarzenegger

“Come immigrato in questo Paese, vorrei dire qualcosa ai miei fratelli americani e ai nostri amici in tutto il mondo su quanto accaduto nei giorni scorsi – ha esordito Schwarzenegger, dal suo ufficio in California -. Mercoledì è stata la ‘Notte dei Cristalli’ qui negli Stati Uniti, ma non hanno abbattuto solo le finestre del Campidoglio. Hanno anche abbattuto quegli ideali che abbiamo dato per scontati. Hanno anche abbattuto le porte della casa della democrazia americana, hanno calpestato i principii sui quali è fondato questo Paese”.

“Tutto è iniziato con le bugie e l’intolleranza – ha poi spiegato l’ex Terminator -. Vengo dall’Europa, ho visto in prima persona come episodi del genere possano andare rapidamente fuori controllo. So che in questo Paese c’è paura, così come ce n’è in altre parti del mondo, che quanto successo possa riaccadere. Io non credo che succederà di nuovo: dobbiamo essere consapevoli delle conseguenze dell’egoismo e del cinismo”.

L’attacco frontale a Donald Trump

Poi l’attacco frontale, quasi brutale, nei confronti del presidente uscente degli Stati Uniti: “Il presidente Trump ha cercato di capovolgere il risultato di un’elezione giusta. Ha ingannato le persone con le sue bugie. Bugie simili a quelle che hanno ingannato, in passato, mio padre (Gustav Schwarzenegger, militare austriaco, iscritto per un breve periodo al partito nazista a cavallo fra gli anni ’30 e ’40 dello scorso secolo, ndr) e le persone a lui vicine. Il presidente Trump è un leader fallito, passerà alla storia come il peggior presidente di sempre. La cosa buona è che presto sarà irrilevante, come un suo vecchio tweet”.

Poi la chiusura, prendendo in mano la spada di Conan il Barbaro, uno dei personaggi che lo rese famoso negli anni ’80: “La nostra democrazia è stata costretta a uno stop. Ora vedete questa spada? Questa è la spada di Conan. E una spada, più viene temprata più diventa efficace. Presidente eletto Biden, noi siamo con te oggi, domani e per sempre, in difesa della nostra democrazia e contro chi la minaccia”.

Impostazioni privacy