Ucraina%2C+intelligence+Usa%3A+%E2%80%9CLa+Russia+%C3%A8+pronta+all%E2%80%99invasione%E2%80%9D
newsby
/mondo/ucraina-russia-invasione/amp/
MONDO

Ucraina, intelligence Usa: “La Russia è pronta all’invasione”

La Russia potrebbe invadere l’Ucraina la prossima settimana, almeno secondo le previsioni dell’intelligence degli Stati Uniti. Per Antony Blinken, il Segretario di Stato Usa, è difficile ignorare i segnali di una possibile escalation arrivati negli ultimi giorni. “Continuiamo a vedere segnali molto preoccupanti di un’escalation della Russia, come l’arrivo di nuove truppe al confine con l’Ucraina”, ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa dalle Fiji. Tuttavia, secondo Jake Sullivan, consigliere per la sicurezza nazionale di Washington, il presidente russo Vladimir Putin non avrebbe ancora preso una decisione in merito alla possibile invasione dell’Ucraina. È in questo clima di paura e incertezza che avverrà il colloquio telefonico di oggi, sabato 12 febbraio, tra Joe Biden e Vladimir Putin. L’ultima chiamata tra i due presidenti risale alla fine di dicembre e nel frattempo molte cose sono cambiate.

Ucraina, sindaco di Kiev: “Pronto un piano per l’evacuazione della capitale”

Nel frattempo, il sindaco di Kiev, Vitalij Klyčko, ha comunicato l’approvazione di “un piano di evacuazione dalla capitale”, “con il numero di mezzi necessari e le zone sicure per accogliere le persone trasferite”. Il primo cittadino ha parlato di “riserve di combustibile” e “generatori elettrici installati per operare ininterrottamente in una situazione di emergenza”.
Inoltre, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Sputnik, lo staff diplomatico russo in Ucraina avrebbe iniziato a lasciare il Paese per rientrare in Russia. “Secondo cittadini ucraini, diplomatici e funzionari consolari russi in Ucraina hanno cominciato a partire alla volta della Russia. Questo, in particolare, è testimoniato dalle difficoltà per un appuntamento presso i consolati e l’ambasciata”.

Australia e Nuova Zelanda invitano i connazionali a lasciare l’Ucraina

Proprio come gli Stati Uniti, anche l’Australia e la Nuova Zelanda hanno invitato i connazionali a lasciare subito l’Ucraina. Secondo Scott Morrison, il premier australiano, la situazione è “molto seria”. “Sarà un quadro molto volatile se ci sarà un conflitto”, ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa. “Speriamo e preghiamo affinché non si a così. Da tempo è chiaro il messaggio che gli australiani in Ucraina dovrebbero lasciare il Paese“. Nania Mahuta, il ministro degli esteri della Nuova Zelanda, ha sottolineato che il suo Paese non può contare su una rappresentanza diplomatica forte in Ucraina e che quindi la capacità di fornire assistenza consolare ai connazionali è molto limitata. “La situazione potrebbe cambiare con breve preavviso. In queste circostanze, i cittadini della Nuova Zelanda non dovrebbero contare sul supporto per l’evacuazione dal Paese”.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

3 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago