MONDO

Ucraina, è dramma rifugiati: numeri da brivido per chi fugge dalla guerra

Una delle più drammatiche e al contempo evidenti conseguenze della guerra in Ucraina è rappresentata dalla mole di cittadini in fuga dalla nazione invasa dalla Russia di Vladimir Putin. È infatti emergenza rifugiati, con numeri costantemente monitorati e aggiornati dall’UNHCR.

Rifugiati in fuga dall’Ucraina: i numeri dell’UNHCR

L’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati aveva già lanciato l’allarme nei giorni scorsi. Ora arriva l’aggiornamento, emesso nella tarda mattinata di domenica. “I dati sul numero di rifugiati in fuga dall’Ucraina sono appena stati aggiornati – si basano sulle informazioni rese disponibili dalle autorità nazionali. Il totale attuale è ora di 368.000 persone costrette a fuggire e continua a crescere“, ha fatto sapere l’UNHCR su Twitter.

Siamo molto preoccupati dal veloce deterioramento della situazione e dall’azione militare in corso in Ucraina. Le conseguenze umanitarie sulla popolazione saranno devastanti“, aveva riferito nei giorni scorsi la stessa UNHCR. Le persone in fuga tentano di raggiungere in automobile o pullman i più vicini Stati facenti parte della Nato. Si tratta soprattutto di Polonia, Ungheria e Moldavia. Ma qualcuno è riuscito ad arrivare anche in Italia.

I drammi nel dramma del viaggio verso la speranza

Secondo quanto riferito dall’Ansa, è infatti arrivato a Trieste un autobus con circa cinquanta rifugiati che provengono dall’Ucraina. I profughi, principalmente donne e bambini, hanno tutti parenti in Italia (quasi tutti in città nel nord, come Milano, Brescia o Verona). Sono riusciti a giungere nei nostri confini attraversando il valico di Fernetti, tra l’Italia e la Slovenia. Le forze dell’ordine italiane ne hanno quindi verificato i documenti.

Per chi fugge dall’Ucraina via terra, il più grosso problema è superare il confine con la Polonia. Secondo Chris Melzer, portavoce dell’UNHCR, qui si rischia di dover attendere anche per 40 ore consecutive. E a dramma si aggiunge dramma quando sopraggiunge la notte, dato che la temperatura scende a -2 gradi centigradi. Nell’arco di circa 15 ore, nel corso dell’intera giornata di sabato, al confine si sono presentati circa 45.200 rifugiati.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

5 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago