MONDO

Ucraina, Mosca parla di un possibile “scontro tra potenze nucleari”. Ancora bombe sul Donetsk

Nel 140esimo giorno dall’inizio della guerra in Ucraina, l’eventualità di uno scontro tra potenze nucleari torna a far tremare l’Occidente. A rendere sempre più concreto questo scenario sono le parole di Maria Zakharova, ministro degli Esteri russo. “Dopo aver provocato un’escalation della crisi ucraina e scatenato un violento confronto ibrido con la Russia, Washington e i suoi alleati stanno pericolosamente barcollando sull’orlo di uno scontro militare aperto con il nostro Paese, il che significherebbe un conflitto armato diretto tra potenze nucleari. Chiaramente, tale scontro rischierebbe di provocare un’escalation nucleare“.

Per quanto riguarda un’eventuale ripresa dei colloqui di pace tra la Russia e l’Ucraina, Dmitry Peskov, il portavoce del Cremlino, ha dichiarato che al momento non ci sono discussioni in corso sulla questione.

Ucraina, proseguono i bombardamenti nell’Est del Paese

Nel frattempo, l’esercito russo ha portato avanti i suoi attacchi sull’Ucraina, con pesanti bombardamenti sulle città. Una delle più colpite è stata Bakhmut, nella regione di Donetsk. “In direzione di Bakhmut, i russi hanno bombardato i distretti di Berestovo, Bilogorivka, Soledar, Pokrovsky, Bakhmut, Opynty, Veselaya Dolyna, Vershina, Travnevo, Kodem e Toretsk. Hanno lanciato missili e attacchi aerei su Toretsk, Raisky e Berestovo”, si legge in un rapporto dello Stato maggiore ucraino. Dal documento emerge anche nelle ultime 24 ore l’Oblast di Sumy è stato bombardato 60 volte. Tra le altre, sono state colpite anche le comunità rurali di Znob-Novhorodske, Shalyhine, Bilopillia e Krasnopillia.

Inoltre, l’esercito ucraino ha reso noto di aver respinto un assalto russo contro gli insediamenti di Dovhenke e Dolyna, in direzione di Sloviansk, nella regione di Donetsk. Sempre nell’Est del Paese, l’esercito della Federazione Russa ha bombardato la città di Kharkiv e gli insediamenti di Sosnivka, Dementiivka, Mykilske, Ruski Tyshky, Cherkaski Tyshky, Pytomnyk, Slatyne, Prudianka, Nove, Ivanivka e Zalyman utilizzando cannoni e razzi.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

21 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

1 settimana ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago