MONDO

Ucraina, le forze di Kiev accerchiano mille soldati russi a Kherson

Più di mille soldati russi sono stati accerchiati dalle forze ucraine nella regione di Kherson, nell’Ucraina meridionale. Oleksiy Arestovych, il consigliere del presidente Volodymyr Zelensky, ha spiegato che ieri, venerdì 22 luglio, le truppe di Mosca non sono riuscite a sfondare le linee ucraine e sono state quindi sorprese da un “accerchiamento tattico” a breve distanza dal villaggio di Vysokopillya.

Di recente l’esercito ucraino ha lanciato diverse controffensive contro le forze russe occupanti nella regione di Kherson. La Russia controlla gran parte di questo territorio dall’inizio dell’invasione a febbraio. Nel corso degli ultimi mesi, a Kherson ci sono state numerose manifestazioni anti-russe e non sono mancati degli attacchi contro alcuni membri dell’amministrazione filo-russa nominati da Mosca.

Ucraina, morti due combattenti americani

Un portavoce del dipartimento di Stato degli Usa ha dichiarato che due americani, che si pensa combattessero per l’Ucraina, sono morti nel Donbass. “Possiamo confermare la morte recente di due cittadini statunitensi nella regione del Donbass in Ucraina”, ha dichiarato il portavoce. “Siamo in contatto con le famiglie e forniamo tutta l’assistenza consolare possibile”, ha aggiunto.

Attacchi in varie città ucraine

Andriy Raikovych, il governatore della regione di Kirovohrad, ha affermato che tredici missili russi hanno colpito un’infrastruttura ferroviaria nel centro dell’Ucraina, causando l’uccisione e il ferimento di diverse persone. I soccorritori sono già all’opera per limitare il più possibile i dati. Inoltre, un piccolo distretto della capitale regionale, Kropyvnytskyi, è rimasto senza elettricità dopo l’attacco.

Si è verificato anche un attacco nel centro di Kharkiv per mano delle forze russe, che ha causato almeno un ferito. Lo ha reso noto Ihor Terekhov, il sindaco della città, un post su Telegram. “Diversi potenti attacchi sul centro (della città). Finora è stato accertato solo un ferito. Speriamo che il bilancio non si aggravi”, ha scritto il primo cittadino.

A Mykolaiv, il sindaco Oleksandr Sienkevych ha riferito che nella città sono state udite delle potenti esplosioni all’alba. Si sarebbero verificate tutte nello stesso quartiere. “Stiamo raccogliendo informazioni. Secondo i dati preliminari non ci sono vittime”, ha aggiunto il primo cittadino. Lo scorso 15 luglio un altro attacco missilistico aveva causato il ferimento di quattro civili.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

15 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

7 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago