Ucraina%2C+i+bambini+giocano+con+peluche+a+forma+di+aerei+e+missili
newsby
/mondo/ucraina-i-bambini-giocano-con-peluche-a-forma-di-aerei-e-missili/amp/
MONDO

Ucraina, i bambini giocano con peluche a forma di aerei e missili

Tra le vittime più grandi della guerra in Ucraina ci sono i bambini. Molti di loro hanno perso la vita a causa dei bombardamenti, mentre altri sono sopravvissuti e vivono ogni giorno come se fosse un lungo incubo a occhi aperti. Di fronte a costanti immagini di morte e distruzione, la loro innocenza è messa a dura prova. I più fortunati, grazie anche al supporto della famiglia, riescono ancora ad approfittare dei momenti più tranquilli per ridere e giocare. In tal senso, le immagini delle due bambine che a marzo si divertivano a scivolare lungo la rampa di ingresso ai binari della metropolitana di Kiev sono emblematiche.

I nuovi peluche dei bambini ucraini

Per cercare di rallegrare i bambini, nella regione di Chernihiv stanno venendo confezionati dei peluche particolari. Non si tratta dei classici orsetti o altri animali carini, bensì di aerei e missili. Per chi li produce sono un simbolo della resistenza ucraina e possono trasmettere dei valori importanti ai più piccoli, come l’importanza di lottare per la libertà. L’aereo preso a modello per realizzare i peluche è il Miriya, il gigantesco velivolo cargo ucraino distrutto durante l’occupazione russa. I missili, invece, rappresentano i Javelin, forniti dagli Stati Uniti all’Ucraina per rendere possibile la distruzione dei mezzi militari di Mosca.

La giornalista Olga Tokariuk spiega che questi peluche non servono per esporre ulteriormente i bambini alla guerra, bensì per aiutarli a sognare un futuro migliore. “Non vogliamo militarizzare i nostri bambini. Uno dei peluche è un aereo cargo il cui nome significa ‘sogno’, mentre i Javelin sono delle armi difensive: dobbiamo proteggere i sogni dei nostri figli”, sottolinea Tokariuk su Twitter. “Ho comprato un Miriya a mio figlio perché ogni bambino deve avere un sogno”, ha aggiunto. Il negozio che li produce vende anche dei peluche che rappresentano i Bayraktar, i droni turchi inviati in Ucraina. Non mancano inoltre vari gadget e cuscini con i colori della bandiera ucraina e slogan patriottici o con ricamati dei trattori, uno dei simboli della resistenza.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

18 ore ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

1 giorno ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

1 giorno ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

2 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago

Gazzelle dissa i Pinguini Tattici Nucleari: “Islanda” è un plagio a “Destri”?

Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…

3 giorni ago