MONDO

Trump fa causa a Facebook, Twitter e Google: “Battaglia per la libertà”

[scJWP IdVideo=”7hWdUyju-Waf8YzTy”]

Sto presentando, come primo firmatario, un’importante azione legale collettiva contro i colossi della Big Tech, tra cui Facebook, Google e Twitter“. Così l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump annuncia di voler portare davanti alla corte i big dei social media dopo che questi hanno bandito i suoi account.

La causa di Trump contro le piattaforme social

La sua class action, spiega Trump, arriva “in collaborazione con l’America First Policy Institute“. Nel mirino, oltre a Facebook, Google e Twitter, “anche i loro Ceo, Mark Zuckerberg, Sundar Pichai e Jack Dorsey. Tre ragazzi davvero simpatici“, scherza l’ex presidente degli Stati Uniti. Il tutto è accompagnato dagli applausi della platea di Bedminster, nel New Jersey.

Chiediamo la fine della censura, la fine del silenziamento e la fine degli inserimenti in lista nera. Procedure che anche voi conoscete fin troppo bene“, aggiunge quindi Trump facendosi serio. “Il nostro caso proverà che questa censura è illegale, incostituzionale e totalmente anti americana“, aggiunge quindi il tycoon. Tornando quindi a battere sul suo cavallo di battaglia: i suoi nemici sono “contro l’America“.

Una battaglia “per la libertà dell’America”: la cronistoria

Lo sappiamo tutti. Lo sappiamo tutti molto, molto bene“, spiega ancora Trump. Noto per la sua propaganda basata anche sul fittissimo utilizzo di Twitter, l’ex presidente si vide cancellato il proprio profilo personale nel febbraio 2021 dopo numerose sospensioni. “Per i miei account chiederemo alla corte anche i danni nei confronti di queste mega compagnie. Penso che sarà un cambiamento fondamentale per il Paese“.

Sarà una battaglia fondamentale in difesa del Primo Emendamento. E sono sicuro che alla fine giungeremo ad una vittoria storica per la libertà americana. Ma anche, al contempo, per la libertà di parola“, conclude Trump. Lunghissima la sua battaglia contro le piattaforme social. Il primo blocco del suo account Twitter risale a ottobre 2020. Il profilo fu quindi chiuso nel successivo mese di gennaio, per essere definitivamente bandito circa un mese dopo.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

9 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

7 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago